Ma perchè si iscrivono?

ATTIRIAMO LA FECCIA! (gennaio 2002)

Ma cosa c'entra la struttura dei campionati con della gente che non si presenta alle partite? a volte succede persino nei campionati regionali. La verità è che troppa gente vuole tutto senza dare nulla. Che poca gente fa uno straccio di programma o di preventivo. Il vero grossissimo problema è che sia la Divisione che i delegati regionali, pur di avere il maggior numero possibile di squadre in organico accetta TUTTI senza fare un minimo di selezione: e così apriamo le porte alla feccia del calcio, che purtroppo il settore femminile attira come una calamita. Ci vuole più selezione, bisogna avere il coraggio di fare campionati a 8 squadre, altro che interregionale!
Massimo

NON È POI COSì GRAVE SE CONSIDERIAMO CHE.... (gennaio 2002)

Penso che il “Grossissimo”problema che stiamo dibattento non dev’essere  mirato a fatti che avvengono una volta tanto, secondo me occorre allargare l’orizzonte. L’atmosfera che si vive nel nostro mondo (perlomeno nel mondo della serie”b” che vivo quotidianamente) e’molto precario, non in linea sicuramente con la categoria, se consideriamo tutte le inadeguatezze che ci sono in rapporto appunto alla categoria, andremo a dedurre che una mancata presenza ad una partita ufficiale, non e’ poi cosi’ tanto grave. La serie”b”dovrebbe essere un filtro convincente per la serie”a”, quest’anno il campionato e’ troppo “largo”, ci sono societa’ che fanno troppa fatica a sostenerlo sia in chiave organizzativa che in chiave tecnica, tanti campi di gioco sono in terra, le terne arbitrali non sempre sono all’altezza della situazione, giocatrici ,allenatori e allenatrici anche loro non sempre sono all’altezza della situazione. Secondo me il campionato di serie”a”dev’essere costituito al massimo da 12 squadre, poi dietro ci dev’essere una serie”b”formata da 3 gironi anche qui’ composto massimo da 12 squadre ove possono far parte  quelle che hanno i requisiti adatti per potervi partecipare. Con questo sistema la federazione puo’monitorare meglio le squadre perche’ per la fase nazionale controllerebbe 48 squadre e non 70 come adesso od un numero imprecisato ma sempre alto nel prossimo anno calcistico, poi cosi’ facendo , si potranno comporre dei campionati regionali piu’ competitivi, facendo un girone competitivo composto da x squadre a seconda della regione ed un secondo girone che sara’meno competitivo.Come si nota il problema non e’ individuale ma generale e penso che il livello in generale deve salire di molto per poter avere piu’ considerazione dall’alto.
 Antonio

GIOCANO A FARE "IL PRESIDENTE" (gennaio 2002)

Il problema è, semplicemente, uno: nel calcio femminile i "veri" presidenti e/o dirigenti non esistono o, per essere più precisi, sono veramente pochi. Nella maggior parte dei casi sono persone senza esperienza, con qualche spicciolo da spendere (non di più) e tanta ambizione. Il loro pensiero è "Con qualche milione divento il PRESIDENTE di una squadra di serie A. Il calcio femminile non conta niente e a me, in fin dei conti, non me ne frega niente, ma sono pur sempre IL PRESIDENTE DI UNA SQUADRA DI SERIE A!".
Luca.

0-2 A TAVOLINO (gennaio 2002)

In genere succede alla fine del campionato: c'è la partita in Sardegna, la classifica è già decisa, o comunque non interessa più e allora risparmiamo i soldi del viaggio, la multa costa molto meno. Ora succede anche nel girone di andata: il Pisa non va a Senigallia. Perchè? non si sa, forse tutte le ragazze erano in vacanza, forse alcune se ne erano già andate, o forse semplicemente  non ne avevano voglia. Ma perchè? per quale strano motivo si spendono milioni di lire (migliaia di euro) per iscriversi se poi non c'è la voglia di giocare, non c'è l'ambizione di vincere, non c'è il coraggio di presentarsi in sette, non c'è la dignità di presentarsi comunque, non c'è la forza di andare a perdere anche 10 a 0. In sintesi: perchè si iscrivono al campionato se non hanno la passione per parteciparvi? Illuminatemi, perchè io non li capisco.
Brontolo

I temi precedenti erano:
"La vera nazionale è quella che perde o quella che vince?"
"Arbitri, vittime o carnefici?"
"Ma perchè la nazionale perde sempre?"
"Ma che si deve fare per avere più visibilità?"
"Chi vincerà lo scudetto?"
Chi è "la meglio" in assoluto?
"Ma perchè ci hanno buttato fuori dall'Europeo?"
 "Perchè il calcio femminile non decolla ?"