NON MOLLARE MAI (luglio 2004)

Sono una ragazza che gioca a pallone da 11 anni... poco piu di un anno fa mi sonio fatta male e il mio allenatore ha deciso di mandarmi via dalla squadra l'anno dopo durante la preparazione, che per me si presentava molto piu dura del previsto dopo lo stop.. dopo aver passato un periodo di merda (scusate la parola) sono andata in prestito in una squadra di calcetto..
Facendo allenamanti non vi dico come e giocando su campi allucinanti.. Comunque è stata un'esperienza... ora ho cambiato squadra, sono tornata ad 11 nel mio "ambiante naturale", come mi hanno detto le ragazze del calcetto... altra preparazione durissima per me e ho anche un problema ad un ginocchio... sarà dura ma l'amore per questo sport è piu grande di tutto e tutti.. avro la mia "rivincita"... non mollate mai ragazze...
E

LE RAGAZZE VOGLIONO DIVERTIRSI (luglio 2004)

Ciao a tutti. sono Roberto Scrollavezza direttore sportivo dell'Associazione Polisportiva Lanterna. Siamo a Siziano in provincia di PV e da quest'anno siamo iscritti al campionato di serie D femminile. Certamente tante di voi in questo momento stanno pensando: "Ecco un altro fallito del calcio maschile che prova a trovare gloria in quello femminile!" Devo dirvi che questa frase me l'hanno rivolta, tutte le persone che gravitano nel femminile. Ho come l'impressione che sia un circolo privato e chi si avvicina viene guardato con sospetto. Probabilmente la verità sta in mezzo, nel senso che tanti saranno i falliti del maschile che sono passati nel femminile facendo molti danni, ma sono anche tanti i dirigenti che pensano che le giocatrici siano le "loro" ragazze e con questa scusa, tantissime sono costrette a smettere di giocare magari a 20 anni. Da noi non ci sono le "nostre" ragazze, perchè sono tutte persone libere e se un giorno vorranno andare a giocare con altre squadre, magari più vicine a casa o con delle loro amiche, non avremo difficoltà a darle lo svincolo gratuito. Per noi il calcio in generale è vissuto come momento di divertimento e fare queste costrizioni, vuol dire creare delle barriere tra le giocatrici e la società, la quale spesso si difende con tutte quelle ripicche che ho letto sul Forum. Spesso i dirigenti dimenticano che le società sportive, DEVONO essere promotori dello sport fatto in maniera seria e con persone preparate, perchè ci vuole poco a rovinare una persona. Quante di voi sono state mandate in campo, magari ancora infortunate e comunque senza aver fatto la giusta rieducazione? Sapete a quali complicanze si possono andare incontro? Da noi c'è grande attenzione sia per gli uomini sia per le donne, perchè non li consideriamo "nostri" atleti, ma delle PERSONE che vogliono divertirsi con noi e noi vogliamo continuare a divertire divertendoci, perchè dopo una giornata di lavoro pesante, non c'interessa crearci altri problemi, voglio solo DIVERTIRCI.
Buona stagione a tutti.
Roberto

TARALLUCCI E VINO 2 (luglio 2004)

L'Irpinia Rosa ringrazia per i complimenti che le sono stati rivolti dal Napoli C. F. La nostra "felicità" al termine della partita (nonostante la sconfitta) era dovuta al fatto che abbiamo perso con onore contro una squadra nettamente più forte e meritevole della vittoria. Noi non potevamo non essere soddisfatte di aver raggiunto la finale di Coppa Campania per il secondo anno consecutivo. Dobbiamo, a nostra volta, complimentarci con la Società Napoli Calcio Femminile per aver regalato anche a nostri tifosi una bella prestazione  dal punto di vista calcistico e comportamentale. Sotto un intenso acquazzone si è combatto ma con grande correttezza. Queste sono le partite che fanno onore al calcio femminile. Rivolgiamo un grosso in bocca al lupo al Napoli per il prossimo campionato, augurandoci di poterlo raggiungere al più presto nel campionato di serie B.
Irpinia Rosa

LE MEJO RAGAZZE... (giugno 2004)

Nel cielo biancoazzurro brilla una stella e di tutto il firmamento è sempre la più bella.... vola la Lazio femminile e per sempre volerà.... le ragazze della Lazio rimaste e quelle della primavera sono le mejo perchè bisogna lottare per la maglia che si ama e come dice la canzone non mollare mai: le maglie bagnate di sangue e di sudore, la Lazio è una fede solo forza e onore.... grazie rega sarete sempre le mejo in ogni caso e comunque daje tati cuore acciaio sempre nel cuore
Cla

TARALLUCCI E VINO (giugno 2004)

Complimenti all'A.C.F. NAPOLI per aver vinto la Coppa Campania. Complimenti soprattutto alle ragazze dell'Irpinia Rosa per la loro sportivita' ! Alla fine dell'incontro hanno festeggiato l'evento sportivo. Brave ragazze! Avete dimostrato serieta' e professionalita' sportiva. Auguri per il futuro.
mr R.B.

LE DIMISSIONI DELL'ALLENATRICE (maggio 2004)

Con questa intendo precisare i motivi delle mie dimissioni dall'incarico di allenatore dell'Atletico Pisa Calcio Femminile.
Il nostro sport, come molti altri sport minori (e non solo) vive un periodo di grave difficoltà. La ricerca di risorse utili a finanziare le attività sportive sta divenendo sempre più problematica, e di conseguenza anche la gestione economica delle attività amatoriali e semi-professionistiche.
Anche noi nerazzurre quest'anno abbiamo dovuto fare i conti con la carenza di risorse economiche: malgrado l'impegno profuso dai Dirigenti dell'Atletico Pisa nessuna realtà cittadina ha deciso di supportare il nostro campionato, nonostante sia stata una cavalcata vincente culminata con il 4-0 nello spareggio contro il Livorno che dà alla Squadra l'accesso al Campionato di Serie B.
Le mie giocatrici, che desidero ringraziare per l'impegno e per le soddisfazioni regalatemi, sono state costrette a giocare su campi in pessime condizioni di manto erboso, con poca illuminazione, e senza i rimborsi spese necessari.
In queste condizioni diventa proibitivo fare sport, e se si considera che per dedicare questo tempo al calcio si è spesso costretti a fare grossi sacrifici e a trascurare la famiglia, la mancanza di gratificazioni diviene ancora più pesante da sopportare.
  Da parte mia ecco quindi la decisione di lasciare almeno temporaneamente l'attività di allenatrice per dedicare il poco tempo libero che il lavoro mi lascia al mio bambino, che tanto ho trascurato per raggiungere il traguardo della promozione.
Marinella Vitulli

STATO DI EBBREZZA (aprile 2004)

Noi domenica vinciamo il campionato... siamo le più forti e agli altri lasciamo le chiacchiere!! SETTIMO chiacchierone!! Un bacio al SANTENA che non vedremo più... FORZA CHIERI vogliamo il derby!!!
E ALE' ALE' TUTTA LA CURVA LA DEVE CANTARE... E ALE' ALE' TUTTA LA CURVA LA DEVE CANTARE.. E ALE' ALE' TUTTA LA CURVA LA DEVE CANTARE... PERCHE' LA JUVE DEVE VOLARE E IL SETTIMO DEVE TREMARE!!!!!!!!
Ieio

IL MISTER SALUTA E RINGRAZIA (aprile 2004)

Al caro Amico, Presidente della US Sanseverinese Femminile Avv. Mauro Iannone, a tutti i tifosi della squadra, alle ragazze che mi hanno seguito durante questo cammino...
Dedico questo mio pensiero, che vuole essere innanzitutto un ringraziamento pubblico a coloro i quali hanno saputo credere in me, prima come uomo e poi come tecnico in panchina, ed alle ragazze che mi hanno seguito passo passo con la voglia di imparare il gioco del calcio. Dopo lunga ed attenta meditazione personale, sono giunto alla sofferta conclusione di non sedere più sulla panchina della US Sanseverinese Femminile per il resto dei play off. Non è stato assolutamente facile per me, dopo tanti sacrifici da me voluti e privazioni necessarie per dare il massimo possibile alle mie ragazze, giungere a questa decisione che non deve essere intesa come un abbandono ma solo e semplicemente un segnale verso coloro che dall'inizio hanno desiderato "boicottare" me, sopratutto come uomo e poi come tecnico, senza cognizione di causa. Poiché la mia dignità di uomo, il mio senso di responsabilità, il mio rispetto verso le ragazze è enorme, ho preferito prendere questa decisione per non creare problemi e far si che il percorso continui in tranquillità. Continuerò comunque a seguire la squadra dagli spalti e ci sarò sempre per tutte, se lo vorranno. Colgo questa occasione per ringraziare di cuore la Società US Sanseverinese Femminile, i sostenitori della squadra e tutti coloro che hanno saputo valutare il mio operato.
Mr Bruno Romolo

W BIENATE MAGNAGO (aprile 2004)

Vorrei ringraziare tutte le ragazze della Polisportiva Bienate Magnago perchè insieme abbiamo affrontato il nostro primo anno a 11 in serie D. Ci hanno messo impegno e grinta e sono molto orgogliosa di giocare con voi. Ora ragazze pensiamo all'anno prossimo per arrivare presto in serie C.
Dany

W VESEVUS (marzo 2004)

Lasciateci Sognare!. Il Vesevus Trecase, dopo ben 5 anni di sacrifici approda per la prima volta ai play off! Siamo arrivate assieme a questo traguardo, siamo cresciute con lo stesso sogno ed oggi lo vivamo! Questo ci riempie di orgoglio, ci fa sorridere come fino a ieri non siamo riuscite a fare. Vorremmo dire grazie a chi ci ha creduto, a chi non ci ha lasciato per altri lidi, a chi ha messo passione in campo e voglia di vincere. Noi non ci arrendiamo, ora anche nei play-off lottiamo...
Con questo messaggio, vogliamo incoraggiare tutte le altre ragazze a crederci sempre di più.
Seagull

TANTO PE' CANTA' (febbraio 2004)

VOLA LA LAZIO FEMMINILE! TU NON SARAI MAI SOLA! NON MOLLARE MAI, GRAZIE RAGAZZE SOPRATTUTTO QUELLE RIMASTE! ORGOGLIO ROMANO!
P.S. TATI CUORE ACCIAIO
Claudia

PER CHI LOTTA CON I GENITORI (febbraio 2004)

Il mio è un semplice messaggio di conforto per le ragazze che lottano con i propri genitori per poter giocare a calcio! Non rassegnatevi mai e vedrete che prima o poi saranno loro a seguirvi ed ad appassionarsi di questo sport! Un abbraccio
Laura (To)

INDIGNATO DA BLATTER (gennaio 2004)

Gent.ma Noemi (in riferimento all'editoriale, ndGabe), sicuramente il sig. Blatter non leggerà queste ns. righe ma mi sento in
dovere di esprimerle tutta la mia ammirazione per la lettera da lei inviata.
Condivido tutto quello che ha detto ma vorrei aggiungere alcune cose.
Sono il padre di una ragazza che gioca al calcio da quasi 10 anni e le assicuro che i sacrifici ai quali si è sottoposta e continua a sottoporsi avrebbe scoraggiato qualsiasi maschietto.
Non esiste nessun giocatore di calcio, sia in tenera età che in età avanzata, il quale si sottoponga a simili sacrifici, avrebbe sicuramente cambiato sport.
Già all'età di 10 anni i suoi allenamenti dovevano effettuarsi ad orari serali impensabili e comunque sempre dopo i suoi "colleghi" maschi ed oggi deve percorrere oltre 300 km. almeno due volte alla settimana per seguire i capricci di persone incompetenti sotto ogni profilo, che gestiscono società di calcio femminile, i quali oltretutto promettono rimborsi spese che non mantengono mai ,anzi se poi decidi di andare via ti ostacolano in ogni modo pretendendo elevati quattrini per il tuo cartellino. (alla faccia del dilettantismo)
Per non parlare poi di persone che potrebbero fare e non fanno nulla (vedi la ns. Morace che è ospite fisso della trasmissione della Ventura e fa sempre scena muta).
Io cerco di dissuadere mia figlia ma la sua volontà è ferrea. (da chi avrà preso?? io da giovane giocavo a rugby, sport nobile, leale ma ahimè povero ).
Mi sento veramente indignato quando sento dichiarazioni o battute meschine e stupide quali quelle del sig Blatter ( e sono gentile a chiamarlo signore) non avendo veramente mai visto una partita di calcio femminile ma non è il solo.
Sarà dura portare il nostro movimento a livelli decenti fino a quando vi saranno persone che occupano posti importanti e che non sono in grado, o non vogliono, risolvere i problemi del calcio maschile (figuriamoci quello femminile) che sono arrivati a  livelli veramente incresciosi ma con persone come lei forse vi è speranza ma non si limiti a seguirlo soltanto.
Con tanta simpatia
Mauro

INNO ALLA GIOIA DELLO SPORT (dicembre 2003)

Vorrei fare gli auguri di buon anno a tutte le ragazze, dirigenti, tecnici ed appassionati del calcio femminile che il 2004 si per tutti loro un anno ricco di soddisfazioni sportive.
Un augurio a tutti: Che le ragazze non perdano mai di vista la gioia di fare sport, la gioia di praticare lo sport più bello del mondo, la gioia di stare insieme in un gruppo, la gioia di condividere con le compagne i successi ed anche le sconfitte, la gioia di ritenersi fortunate ...di provare tutto questo!
Ai dirigenti e tecnici la gioia di veder crescere le ragazze a loro affidate sia sportivamente che umanamente e di essere per loro sempre un punto di riferimento positivo.
Agli appassionati la gioia di vedere un calcio ancora vero e genuino e di sostenerlo per aiutarlo a crescere !
I soldi ....finiscono, quello che si è ricevuto e dato negli anni ti rimmarrà per sempre dentro !
BUON ANNO A TUTTI
M.Teresa Cartolari

W LE PULCINE DI PISA (dicembre 2003)

Volevo fare un applauso alle Pulcine ('92-'93) dello Sporting 2000 di Pisa, che sabato 27/12 hanno avuto la loro prima uscita... e quindi un brava ad Antonella, Azzurra, Chiara, Giulia, Irene, Jessica e Sara... ed anche a chi questa squadra ha voluto, Lucia, ed allenato, Melania...
Marco

SOLO LAZIO (dicembre 2003)

Un messaggio per la Lazio: ragazze siamo e saremo sempre con voi!  Per le ragazze che giocano nella Lazio:
Ragazze indossare quella maglia è un onore, molte ragazze sognano di arrivare dove siete ora; non gettate tutto via, state vicino alla società e noi staremo vicino a voi, sempre!
Dany

UNICA LAZIO (dicembre 2003)

Che fine farà la S.S.Lazio calcio femminile? L'unica e sottolineo unica squadra che non è mai retrocessa da quando esiste la serie A femminile Grazie a tutti coloro che la vogliono affossare ma che non ci riusciranno MAI!!!!
Un saluto a Lele e Cristiano e a tutto il gruppo degli Orgogliosi Lazio
Stefano

W LA LAZIO E LA LATTANZI (dicembre 2003)

Ciao sono Claudia ho 13 anni e gioco a calcio.volevo dire che il calcio è la cosa più bella che c'è sulla terra non posso vivere senza! Manu Lattanzi sei un mito e volevo, e volevo fare i miei complimenti a questa giocatrice fantastica e lazialissima
P.S. potete farle un'intervista siete fantastici complimenti per il sito!
Claudia

UN ANNO DIFFICILE (dicembre 2003)

Comincio col dire che quest'anno è stato un anno davvero difficile. Ci siamo affacciate al mondo del calcio a 11, dopo vari anni di calcio CSI a 7 e devo dire che i risultati sembrano essere dalla nostra parte. C.F. Bocconi Gaggiano serie D girone B, nel girone di ritorno la nostra neo squadra si presenta al giro di boa del campionato con un 5° posto mai sperato. Abbiamo combattuto battaglie durissime, abbiamo sofferto, abbiamo riso e gioito per questo meraviglioso traguardo, ma abbiamo anche passato ore e ore in discussioni logorroiche, che ci hanno lasciato un po' di amaro in bocca. Noi tutte speriamo che il periodo di vacanza che ci aspetta, serva a tutte noi per darci la carica giusta per ricominciare nel migliore dei modi e portare nel nostro bottino finale qualche punto in più rispetto l'andata. Auguri a tutti!
Lanuova

ALLENATEVI! (dicembre 2003)

Sono una ragazza con una voglia infinita di giocare a calcio con esperienza in serie B con il Perugia calcio femminile.Per ora sono in attesa di fare il legamento crociato anteriore a Terni ma pronta a recuperare al più presto! Un bacio a tutte le giocatrici italiane e:"allenatevi che è importante!!!!!"   Baci
Federica

ABBIAMO VINTO! (novembre 2003)

Domenica 16 novembre Castrezzato-Franciacorta 3-2: abbiamo vinto! Vinto meritatamente e pienamente! A fine gara ho sentito dal Franciacorta arrivare questa voce (forse dall'allenatore o non so da chi): dicevano che si, insomma, con gli infortuni, la sfortuna non si può pretendere... Può essere ma anche il Castrezzato non era messo bene: 2 titolari non c'erano, influenza e infortunio, e a ben vedere la panchina delle franciacortine era ben nutrita mentre quella del Castrezzato... 3 giocatrici in tutto... abbiamo dominato a fino a 10 minuti dalla fine si vinceva per 3 a 0 e se non sbaglio la loro centrocampista titolare rientrava da una squalifica... Grandi complimenti al Castrezzato che ha giocato col cuore e con la grinta: è stata una meravigliosa giornata!
Zera, giocatrice di una imprecisata squadra lombarda

I BEI TEMPI DI UNA VOLTA (novembre 2003)

Ciao donne! Io sono Laura, gioco a calcio da sempre, e sono quattro anni che gioco con una squadra a chioggia in provincia di Venezia. Il primo anno è stato molto bello, prima di tutto perchè è stata per tutti la prima esperienza e le novità sono sempre belle; poi perchè ci siamo divertite un casino, anche se perdevamo sempre! Poi perchè io ero la migliore, perchè quasi tutte le ragazze non avevano mai giocato a calcio, e quindi mi si notava tanto tanto! Ora invece sono la peggiore. In questi quattro anni la squadra è cresciuta molto, sono entrate anche delle ragazze nuove, più giovani e brave, ma io mi sento di non essere cambiata più di tanto, sono rimasta statica. Ogni anno che passa mi sento sempre meno utile per la squadra ed è per questo che ho deciso di non andare più. Non sono mai riuscita a trovare la fiducia in me stessa, e questo anche nella mia vita di tutti i giorni; in campo ho sempre paura di sbagliare e di essere giudicata, quindi, finchè non troverò la fiducia in me stessa non tornerò in campo. Se qualcuno desidera darmi qualche consiglio sono molto contenta e spero veramente che mi possa aiutare a risolvere sto problema. Intanto grazie.
Saluti da CAPITANO (una volta lo ero...una volta!)

NON SONO RACCOMANDATA (novembre 2003)

Concordo pienamente con C.P. sul fatto che nel calcio femminile manchi la professionalità! E' una cosa che sto provando io sulla mia pelle anche se sono agli inizi. Infatti, faccio parte di una squadra neonata e pur avendo molto più talento di tutte le altre ragazze della mia squadra non vengo considerata poiché sono l'unica entrata per caso e quindi non raccomandata da allenatori, Presidenti, ecc..... E' una vergogna e soprattutto un peccato perché così facendo si rovina un bellissimo sport!!!
 C.

STORICO DEBUTTO (novembre 2003)

Nella seppur breve storia della C.S.Franciacorta oltre al giugno 2001 (Vittoria in Coppa Lombardia), maggio 2002 (passaggio in serie C), anche l'ottobre 2003 sarà un periodo da ricordare: il debutto ufficiale dell’Under 19 nel Torneo Primavera.
La C.S. Franciacorta è l’ unica società lombarda di serie C ad affrontare un campionato di così grande visibilità calcistica nazionale. Grande è lo sforzo finanziario e organizzativo che questa “piccola” società, nata nel 1999, sta facendo investendo quest’anno anche nel settore giovanile. Emozionante, dopo due mesi di preparativi, il debutto domenica 26-10-2003 sul comunale di Erbusco contro la quotata ACF Bergamo. Scontato il risultato, 6 a 1 a favore delle bergamasche comunque più forti. Davanti a circa 50 spettatori non hanno comunque sfigurato le franciacortine, 20 ragazze da 14 ai 17 anni con tre fuori quota di 20 anni. Hanno tenuto bene il campo fino al 70’ sul 1 a 3, poi tensione e tenuta fisica hanno ceduto lasciando campo libero alle bergamasche. Dovrà essere un anno di grande esperienza e di grande divertimento per queste ragazze che  già hanno dimostrato l’attaccamento alla maglia verde/arancio della CS Franciacorta e allora un grande in bocca al lupo!
Ilaria

PESSIMISMO A BARI (novembre 2003)

Rispondo a Fantasy sulla "Nuova Bari". Al sud e quindi a Bari, non c'è quella forza manageriale capace di portare una squadra di calcio femminile nelle serie superiori "A e A2". Mancano i soldi e lo spirito imprenditoriale. Le migliori e più fortunate ragazze migrano verso le maggiori squadre blasonate, come è successo per la Rosanna Garruto approdata alla Lazio.
E' raro che si riesca a compattare un team competitivo ed entusiasta. Unica eccezione è stata la bravissima quanto sfortunata Teresa De Nicolò, che rimasta imbrigliata nella normativa del cartellino vincolante, validissima per il massimo palcoscenico, è stata vista appassire, tra educande, con il Bari nelle serie minori.
Alex

SE PARIGI AVESSE IL MARE... (ottobre 2003)

Vorrei fare un in bocca al lupo alla neonata squadra Nuova Bari. Il cui obiettivo è arrivare il più alto possibile (magari la serie A).Hanno ragazze la cui età media è solo di 18 anni ma già con tante esperiemze e sopratutto uno sponsor nazionale! Sogniamo Bari.
Fantasy

MANCA LA PROFESSIONALITA' (ottobre 2003)

Ciao, sono una ragazza molto giovane che gioca a calcio. Quando ero piccola e giocavo con i maschi, avevo un sogno. Il mio sogno era quello di arrivare il più in alto possibile, cercando di arrivare in serie A ed in Nazionale. Poi però, quando ho dovuto smettere di giocare con i maschi per limite di età, sono dovuta andare a giocare in una squadra femminile e mi è apparso pian piano tutto diverso da quello che mi aspettavo. A parte il livello di gioco, molto inferiore a quello maschile, il femminile mi è sembrato poco seguito e con pochi soldi; ma oltre a questo mi sono accorta di una cosa che secondo me manca nel femminile e che è molto importante in tutti gli sport, specialmente nel calcio: la professionalità. Crescendo infatti, ho scoperto che molte ragazze vengono "raccomandate", anche per competizioni importanti. Secondo me il calcio femminile manca di professionalità; non riesce a crescere, e non crescerà mai finchè non riuscirà ad arrivare alla professionalità sia dei dirigenti che delle giocatrici, ma specie e soprattutto degli allenatori. La mia non è un'accusa contro nessuno però vorrei capire perchè ci sia così tanta differenza tra il calcio femminile e quello maschile su questo argomento. Grazie e complimenti per il sito.
C.P.

LA VITA E' BELLA (ottobre 2003)

Ciao a tutte, volevo salutare a nome di tutta la mia squadra la neonata Marino Lepanto, tutta la serie C, regione Lazio! Abbiamo fatto solo 2 partite e abbiamo perso,con Tor Lupara (fortissime), e Romulea (idem), pero' noi siamo contente lo stesso di confrontarci con squadre di quel livello! Ciao a tutte e se vi va di cominciare una bella amicizia, io sono qui! mbruzzichesi@libero.it
Marzia

MODESTIA A PARTE (settembre 2003)

Grande Polisportiva Bienate-Magnago! Nuova entrata del campionato serie D lombardo e siamo prime! Raga si sale!
Lela

PICCOLE DONNE CRESCONO (settembre 2003)

Vorrei fare i complimenti alle giovani che anno cominciato alla grande il campionato per citarne alcune Gabbiadini, fra l'altro convocata in nazionale maggiore per una partita importante come quella di sabato, D'Alesso che spesso illumina con eccellenti giocate in mezzo al campo (ricorda qualcuno...), Maddalena Gozzi che a già siglato due gol in altrettante partite: questa ragazza sono sicuro che ha le qualita per diventare un gran fantasista, spero solo che sia loro che le altre abbiano spazio nelle loro sqadre nonostante siano giovani, di sicuro faranno i loro errori ma sbagliando si può solo crescere.
Roberto

LA TIGRE SCALPITA (settembre 2003)

Non vedo l'ora che inizi il campionato per "distruggere" tutto. Un augurio a tutte le squadre del campionato di C campano. Forza ragazze del Vesevus. Un bacio dalla vostra tigre...
Giulia

ESEMPI DA SEGUIRE (settembre 2003)

Alessandra Massabo', l'esperta e valorosa attaccante della Matuziana Sanremo, che ha gia' militato l'anno scorso con la squadra di Sanremo, aiutandola alla salita in A2, ha subito una opperazione alla caviglia nel marzo scorso. Adesso e' pronta alla nuova avventura in A2: grande esempio di serieta' e professionalita' per le piu' giovani: ha 39 anni si mette sempre in discussione con l'entusiasmo di una ventenne : brava Alex. Un plauso anche al direttore di Tuttosport Giancarlo Padovan che farà il 2° al San Donato di serie C. Ci vorrebbero altri 100 come lui! .
Sergio Cazzin, vice-presidente Matuziana Sanremo

SI PARLA TROPPO POCO DEL CALCIO FEMMINILE (settembre 2003)

Ciao a tutti/e! Sono una ragazza di 19 anni e mi piace tantissimo il calcio! Gioco in una squadra di serie D e a volte resto un pò delusa da come è poco conosciuto il nostro gioco. Io penso che il calcio delle donne e il calcio degli uomini siano profondamente diversi...nello spirito!  E mi dispiace davvero tanto che non venga pubblicizzato, pubblicato e reso più accessibile e tutti! Io non ho mai visto una partita intera di calcio femminile in tv...se c'è vi prego vivamente di farmelo sapere. Per me il calcio non è tutto ma mi aiuta in tutto.... è uno sfogo, un divertimento, una passione, una sfida. Non vorrei essre melodrammatica ma giocare a calcio nel senso più sportivo del termine mi ha aiutato in alcune situazioni particolari. Ringrazio voi che state leggendo questo messaggio e esprimo i miei più vivi complimenti per questo sito....è bellissimo! Spero di trovarci una mia foto prima o poi... scherzo!
Eli

SPAZIO FAN'S CLUB (agosto 2003)

In bocca al lupo alle ragazze dell'Orobica neo promossa in serie A2 e in particolare auguro uno splendido campionato alla mia Ale rastina preferita.
Juri

TUTTO BELLO, TRANNE MILENE (agosto 2003)

Salve a tutti! Sono una calciatrice di 18 anni, vi scrivo dalla Sicilia e volevo condividere con voi una serata bellissima che ho vissuto il 21 giugno di quest'anno. Non so quanti di voi abbiano sentito parlare della prima edizione dell'Italy Women's Cup (be', quelli che visitano questo sito sicuramente sì, ndr) tenutasi in sicilia dal 16 al 21 giugno 2003, comunque per quanto mi riguarda, quando ho saputo dell'avvenimento ho deciso che volevo a tutti i costi andare a vedere qualche partita. Ebbene sono riuscita a vedere la finale allo stadio di Caltanissetta, a lungo avevo pregato perchè in finale arrivasse la mia squadra del cuore, la Lazio Enterprise, per poter vedere dal vivo le ragazze, e cosi' è stato! La finale ha visto trionfare alla grande le laziali per 5-0 sul Fiammamonza, con tanto di tripletta del capitano! E' stato bellissimo perchè ho potuto vedere giocare dal vivo la mia preferita Patrizia Panico che ha fatto un "partitone"da 10 e lode coronato da un gol dei suoi! Dato che era la finale c'erano in tribuna vicino a me tutte le giocatrici delle altre squadre che erano state eliminate, che aspettavano la premiazione finale, quindi ho conosciuto tante e tante "colleghe"a lcune delle quali erano straniere! Quella che mi ha deluso piu' di ogni altra cosa è stata Milene Dominguez alias "Ronaldinha" del Fiammamonza che nonostante sia capace di palleggiare per 9 ore di fila non ha fatto praticamente niente, ha toccato pochi palloni, non è entrata nel vivo delle seppur poche azioni della sua squadra, praticamente un fantasma.Qualcuno di voi l'ha vista giocare? sarei contenta di avere le vostre impressioni, perchè a me non è sembrata un granchè, magari sara' eccellente nella tecnica e nei palleggi ma non mi è sembrata altrettanto eccellente nell'economia e nel contesto della squadra. Fermo restando che puo' capitare a tutti di sbagliare una partita o di non essere in giornata! Che ne pensate? Fatevi sentire!
Gabry

Le nostre emozioni 2002/2003
Le nostre emozioni 2001/2002
Successi 2000/2001