CALCIO A 5 IN SARDEGNA

Sono una giocatrice di calcio a 5 in Sardegna e purtroppo quest'anno la mia squadra per motivi economici non si è potuta iscrivere alla FIGC. Ma forse è stato un bene visto che al campionato partecipano solo 5 squadre  in tutta la regione. Ma perchè siamo penalizzate così tanto? Alcune squadre giocano un bel calcio a 5 alla pari dei colleghi maschi. Ma di questo passo rischiamo l'estinzione!
Maria Grazia


QUANTO DEVE SOPPORTARE UNA DONNA?

Ciao a tutti, ho da poco chiuso il blog del sito di libero.it dove c'è l'articolo nel quale c'è scritto che secondo uno studio, se l'arbitro è donna è migliore di un uomo, ora, se è vero non lo so, ma non è di questo che volevo discutere. Sono andata a leggere i commenti dei lettori e per carità che delusione! Dico subito che non li ho letti tutti ma me ne sono  bastati sette o otto per farmi venire un attacco di bile, in poche parole: le donne non sono in grado di correre, siamo fragili ecc. ce ne sono altri di cattivo gusto tipo: "meglio se è gnocca"  "meglio se porta il gonnellino" .  Mi chiedo quante critiche deve sopportare una donna quando fa qualcosa di diverso che non sia sfornare figli e pulire casa.
Possibile che in questo paese vedere una donna con un pallone fra i piedi o un fischietto fra le labbra faccia scattare un mare di critiche quasi offensive! Se poi diciamo qualcosa a nostro favore siamo femministe! Ma non è questione di femminismo ma di voler essere rispettate, è così difficile capirlo? Chiedo a voi, negli altri paesi, soprattutto quelli del nord Europa com'è la mentalità? Ho scritto a voi perchè in questo sito mi pare ci siano uomini diversi dai soliti tradizionalisti e forse, sotto, sotto, per sfogarmi un pò.
Mi fermo non voglio essere noiosa, tra l'altro l'attacco di  bile ricomincia.
Grazie per lo spazio e ciao a tutti.
Roberta.


GIOCHIAMO A CASERTA!

Salve a tutti, sono una ragazza di 16 anni, amo giocare a calcio, ma purtroppo (o per fortuna, ndr) sono nata donna, e non posso partecipare al calcio della mia città... inoltre, come al solito, gli allenatori e le associazioni sportive non fanno nulla per aiutarti, e promuovono solo gli uomini; così gioco da sola, rarissimamente con delle ragazze/i dell'oratorio, ma si tratta di gruppi occasionali, e a volte aspetto ore e ore invano, guardando solo i maschi.inoltre quando gioco, mi prendono in giro le stesse ragazze! Come possono essere così cretine? e allora RAGAZZE DI CASERTA E DINTORNI, COSA ASPETTATE, SMETTETELA DI PETTINARVI, POSATE I TRUCCHI E VENITE A GIOCARE! PERCHè IL CALCIO NON è AFFATTO UNO SPORT DA UOMINI, è SOLO CIò CHE PENSANO GLI ALTRI! ABBIATE IL CORAGGIO DI ESSERE VOI STESSE, NON C'è MICA PER FORZA BISOGNO DI ESSERE TUTTE UGUALI E PERFETTE! (contattatemi all'email:eloisa.occ@hotmail.it o  a 082 3305853)

BRESCIA CONTRO ATALANTA

Cognome e Nome: Cristian
Messaggio: Che presuntuosi quelli dell'Atalanta (o almeno chi ha scritto l'articolo pubblicato su Calciodonne visto che la firma non c'è, tifoso giornalista o società?).
Partecipo attivamente alla stesura della cronaca da ormai 3 anni e a volte mi sento dire dalle nostre ragazze che non sono troppo benevolo nei loro confronti;il tenore della lettera mi pare di una presunzione e di un'arroganza sopra le righe e soprattutto fuori luogo.Noi scriviamo che "l'Atalanta mantiene le redini del gioco a centrocampo con il Brescia che agisce prevalentemente in contropiede"; per chi conosce l'Italiano significa che la partita la fa l'Atalanta e il Brescia agisce solo in contropiede, mi pare un complimento verso il gioco delle bergamasche e non il contrario. Nella cronaca sono riportate le azioni pronicpali (non tutte,ci vorrebbero 3 pagine di giornale) e non accettiamo lezioni di moralità da chi non ha il buongusto della modestia quando rimarca che il gol bresciano è "peraltro" il frutto di una giocatrice atalantina in prestito (noi nella cronaca mettiamo "il classico gol dell'ex") e che il passivo per le bresciane poteva esser più pesante se in porta non vi fosse stato di nuovo il loro portiere in prestito (quindi loro giocavano in 13 o è una colpa far giocare giocatrici in prestito?).
Non stiamo poi a ribadire che l'Atalanta ha sicuramente meritato la vittoria come ampiamente ribadito nella nostra cronaca,ma non saremmo onesti se ci dimenticassimo di rimarcare che la stessa Atalanta ha vinto contro una squadra che fino ad un mese prima militava in 2 categorie inferiori, che ha giocato 44 min. in superiorità numerica e che a 15min. dalla fine dell'incontro il risultato era ancora di parità.Tutto questo per il dovere di cronaca e per il rispetto verso i lettori! Un'ultima domanda:nel taballino riportato dall'anonimo autore della lettera atalantina  viene citato un'incomprensibile "Campo: insufficienti condizioni".Vorremmo sapere a cosa si riferiva, perché dello splendido terreno dove fino a pochi mesi fa si allenavan Baggio & C. tutto si poteva dire tranne che fosse in condizioni insufficienti vista pure la splendida e calda giornata.
Ciao e forza Brescia!
La Società
Precisazione di Gabe: non starei a insistere troppo sull'anonimato degli autori, a volte è dovuto soltanto a motivi tecnici. Le firme vanno messe in cima o in fondo all'articolo, se si danno per scontate o si mettono separate, quasi sempre saltano nel copy&paste.

Sfoghi 2004/2005
Sfoghi 2003/2004
Sfoghi 2002/2003
Sfoghi 2001/2002
Sfoghi 2000/2001