FORUM estate 2005

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati".
Bertolt Brecht da Buongiorno!


LA DERIVA DEL CALCIO FEMMINILE (50): SI PARLA TROPPO POCO DEL CALCIO FEMMINILE

Salve. Ritengo sia molto importante che il calcio femminile venga  pubblicizzato di più, non solo dalle stesse società ( che spesso fanno quanto è loro possibile per la divulgazione ma come ben sappiamo le già ristrette risorse economiche non permettono chissà quale pubblicità ) ma soprattutto dalle provincie e dalle regioni: con l' aiuto del settore pubblico ( l' assessorato allo sport ad esempio ) si potrebbero organizzare delle giornate di " avvicinamento " al settore femminile, per farci conoscere anche e soprattutto dalle ragazze più giovani che spesso non prendono nemmeno in considerazione il calcio nel momento della scelta di praticare uno sport.
Ovviamente il meglio sarebbe anche un piccolo spazio a livello nazionale nelle trasmissioni sportive... che a mio parere non ne dedicano molto agli sport femminili in generale...
Inoltre credo che sarebbe utile se almeno alcune delle miriadi di società maschili accogliessero l' idea di poter introdurre nella società una squadra di ragazze, almeno per quanto riguarda la pubblicità e gli sponsor forse sarebbe più facile per il femminile emergere e poter un domani camminare con le proprie gambe.
Per concludere: purtroppo anche il calcio femminile vive coi quattrini e senza di essi sarà molto difficile farlo emergere anche solo nelle piccole realtà,dove per trovare uno sponsor " di peso " ci vuole a dir poco un miracolo; quindi un appello è doveroso:
privati: cercatedi  abbassare i costi dei campi;
federazione ( magari !!! ): cercate di abbassare i costi dell' iscrizione ai campionati ...
Grazie,
Barbara di Belluno. 

LA DERIVA DEL CALCIO FEMMINILE (49): I SOLDI LI HANNO I MASCHI

..quante cose ridicole si sentono... il calcio femminile non decolla???? senza tante storie e scuse è solo ed unicamente perchè chi detiene i soldi è ancora in grandissima parte di sesso maschile e si sa, è insito nell'uomo voler far comunque prevalere la propria "clava" sul resto del branco! insomma.....le donne, sia nello sport che nel lavoro fanno fatica a farsi spazio dato che tutto dipende dai soldi e visto che ce ne sono pochi preferiscono spenderli altrove piuttosto che, da idioti, dare miliardi a due scemi che corrono dietro un pallone. sport=passione. pensateci un pò....poi la colpa è facile darla a quelle ragazze che per aver attenzione devono atteggiarsi da maschi ma che FORTUNATAMENTE dentro sono delle donne...
J.Me.

LA DERIVA DEL CALCIO FEMMINILE (48): ENIGMA BARDOLINO

Una squadra di giovani vedo, volenterose, ma giovani e senza esperienza..
Una formazione dove molte ragazze hanno situazioni fisiche precarie.
Un unico rinforzo consistente nel reparto difensivo
Due tecnici..due grossi punti interrogativi, zero esperienza nel femminile...
Come si fa ad andare ad una competizione internazionale cosi?
Chi l'ha curata e che scopo ha avuto questo tipo di campagna acquisti?
Di certo non puntare alla riconferma dello scudetto!
Si parlava di Gazzoli nelle file giallo-blu, quello si che sarebbe stato un colpo da novanta..ma qualcuno ha venduto la pelle prima di aver ucciso l'orso , e l'attaccante è andata a rinforzare l'attacco squadra brianzola.
Mah...auguro ogni bene al Bardolino...ma chi se ne intende anche solo un po' la vede molto dura!
Sabrina


LA DERIVA DEL CALCIO FEMMINILE (47): QUESTA 'B' SEMBRA PIU' UNA 'C'

Sono una calciatrice da 11 anni e credo che dividere una serie B in 6 gironi sia davvero avvilente,soprattutto per le squadre del sud. Non è possibile fare diventare la serie B una serie C. Capisco che questa divisione faciliti le società per quanto riguarda i costi del campionato,ma non facilita le calciatrici in quanto la qualità  calcistica della serie B non è più quella di qualche anno fa,soprattutto al sud. Vi porto l’esempio della calabria, la mia regione, l’anno prossimo si troverà ad avere ber 5 squadre in serie B e, visto anche l’anno trascorso ( in cui il gir. E aveva solo 10 squadre)credo che difficilmente si arriverà ad un girone con dodici squadre. Il risultato di tutto ciò sarà che il nostro sarà quasi un campionato regionale. Ma è così che volete far crescere questo sport? Volete fare del calcio femminile uno sport di dilettanti allo sbaraglio con piccole e mal organizzate squadre che girano in ambiti ristretti senza alcuna possibilità di crescere e di confrontarsi con le squadre di tutt’Italia? E poi non vi meravigliate se ai campionati europei facciamo la figura dei dilettanti e prendiamo almeno 4 goal ad ogni partita!!
Con la speranza che qualcosa migliori negli anni futuri e con la speranza di non essere troppo vecchia e di vedere finalmente le donne giocare con dignità vi saluto scusandomi per lo sfogo forse un po’ troppo violento ma senz’altro sentito..e non solo da me!
Francesca

LA DERIVA DEL CALCIO FEMMINILE (46): CORSI E RICORSI

Esattamente un anno fà sentimmo dire: " FORONI rifonda. E' stata istituita una nuova società, in modo da non accollarsi i debiti, il cui nome ancora non si sa, che militerà nel campionato di serie B.  Lo staff tecnico dovrebbe essere quello del vecchio Foroni, con allenatore, ... preparatore atletico. Quello dirigenziale dovrebbe vedere sempre ... vecchio addetto stampa e ....dirigente della primavera.  Le giocatrici verranno pescate dalla vecchia  primavera. Presidenti saranno... papà della giocatrice Sara, e ...papà della nazionale under 19 Silvia..." ...sarà la volta della Lazio? Chi lo sa?
Arciboldo

- Forum inverno/primavera 2005 -
Forum di settembre-dicembre 2004
Forum di luglio, agosto 2004