NON GARANTIAMO VERITA' MA FRESCHEZZA SI' (luglio 2002)

A proposito delle voci non confermate...dai, non diciamo stupidaggini- non ci credo che Bettina Wiegmann, nazionale tedesca e titolare nei Boston Breakers, lega professionista americana, rinunci tutto per giocare in serie C in Italia. (Non avete anche sentito che Mia Hamm viene a giocare nel AC Romagnano?) Saluti!
Maria
Risposta: tutte le estati ci chiedete la rubrica del calciomercato sul tipo di quelle della Gazzetta e degli altri quotidiani sportvi. E noi cerchiamo sempre di accontentarvi!

SIGNORINE GRANDI FIRME (luglio 2002)

Sono una ragazza di 14 anni e in questa stagione ha giocato nel campionato di serie D. Il mio cartellino era della durata di un anno, quindi ora sono "libera". Ma la mia domanda è se l'anno prossimo devo per forza firmare il vincolo a tempo indeterminato? Le mie compagne con un anno in più di me lo scorso anno l'hanno firmato: io sono obbligata? Lo so che avete già parlato molto di questa questione, ma io non ho capito tanto......spero in una vostra risposta!!!! grazie 1000.
Vale '88
Risposta: Non sei obbligata a firmare il foglio giallo del tesseramento definitivo anche se hai la possibilità di farlo. Finche non compi 16 anni puoi sempre tesserarti come "giovane".

ABBIAMO FONDATO UNA SQUADRA. E ORA? (giugno 2002)

Con un gruppo di amiche stiamo creando una squadra di calcio femminile,ancora non sappiamo se a 5 o a 7.
Vorremmo sapere come iscriverci a tornei o campionati di livello basso,senza pretese,e se esiste qualche struttura che possa aiutarci nella zona di Milano.
Paolo
Risposta: Se non vi interessa il campionato FIGC (sarebbe prematuro), cercate nella vostra città gli enti di promozione come Aics, Uisp, Msp, Anspi e cose del genere oppure anche i circoli ricreativi tipo Arci, Acli eccetera.

LA SCADENZA DEL PREMIO PREPARAZIONE (giugno 2002)

Esiste un termine di tempo oltre il quale la società che aveva tesserato con vincolo annuale un atleta perde il diritto al premio?
esempio: - data di nascita atleta gennaio 1986, tesserata ottobre 2000 con vincolo a tempo indeterminato per stagione sportiva 2000-2001, la società con cui era tesserata prima del compimento del 14 anno chiede premio preparazione al termine stagione 2001-2002
Sabrina
Risponde Stefano Sbietti: Cade in prescrizione al termine della terza annata sportiva successiva.

LAZIO-FORONI IN TV (maggio 2002)

Gentile calciodonne.net,
mi sapreste dire quale Tv ha ripreso le immagini dello spareggio scudetto Lazio-Foroni dell'11 Maggio? Faranno delle repliche su qualche emittente? Vi ringrazio per la risposta!! Siete GRANDI!!!
Giovanni
Risposta: purtroppo ci è ancora piuttosto difficile monitorare da soli le varie emittenti e avvertirvi in tempo sulle sporadiche apparizioni televisive di eventi e personaggi del calcio femminile. Su questo ci occorrerebbe un aiuto da parte dei diretti interessati che però è abbastanza raro (come per le altre cose). Per quanto riguarda lo spareggio erano presenti solo emittenti locali. Quelle toscane hanno solo realizzato servizi per i propri notiziari, di quelle non toscane attendiamo news da parte di Foroni e Lazio.

NON MI LASCIANO ANDARE! (maggio 2002)

Ho 18 anni e ho incominciato a giocare a calcio quando ne avevo 13 con un permesso speciale. Ora il presidente della mia società non vuole lasciarmi andare e io non so se effettivamente può. Non ho firmato contratti ne cartellini e non so come riavere il mio cartellino.
Federica
Risposta: Come prima cosa devi telefonare al tuo comitato o divisione di appartenenza, ufficio tesseramenti (o anche andarci di persona, e chiedere quale sia la tua posizione di tesseramento. Se giochi in serie A o B devi rivolgerti alla Divisione Calcio Femminile, altrimento al Comitato Regionale.
Se risulti tesserata e sei sicura di non aver firmato nulla puoi denunciare la cosa (evidentemente sono state fatte delle firme false, pratica purtroppo abbastanza diffusa). Però la cosa diventa complicata oltre che grave.
Se non risulti tesserata sei libera di tesserarti con chi vuoi.
Eventualmente puoi rivolgerti ad Assist per essere aiutata.

INTERCETTAZIONI AMBIENTALI (maggio 2002)

Cari Signori di Calcio Donne,
Stavo alla partita Lazio-Bardolino.  C’era Tullio Lanese (capo degli arbitri) in tribuna VIP che verso la fine della partita stava parlando con Pino Insegno e Luca Fiormonte.  Chissa’ di che cosa stavano confabulando i tre, forse di un “accordo” per Lazio-Foroni?
Saluti e buona finale!
BF
Risponde Brontolo:  Abbiamo le intercettazioni ambientali: Lanese ha detto: "Io vado al bar, voi che fate?" , Insegno ha risposto: "No io vado a casa, che stasera ho lo spettacolo..." e Fiormonte ha aggiunto "Io ho già comprato le patatine nell'intervallo, ma non erano granchè, somo meglio quelle del discount..."

RICOMINCIO DA ME (aprile 2002)

Salve a tutti, mi chiamo Rosalba e ho 34 anni. Vorrei chiedervi se sapete di qualche squadra a 5 femminile, nelle vicinanze di Torre del Greco. Io giocavo nella Turris, allora " Endas azzurra",  poi ho giocato nel Savoia nel Napoli e a Sorrento.
Tutto questo parecchi anni fa. Ho giocato fino alla massima serie "A" , ed ero  portiere.
Adesso mi è ritornata quella vecchia passione e vorrei provare a riprendere, naturalmente con l'età e con un pò  di soprappeso posso aspirare solo nel calcio a 5.
Magari potrei provare ad allenare i portieri, sempre però nell'ambito femminile.Però non ho nessun tesserino, ma probabilmente ne sarei capace. Se è possibile darmi qualche informazione a proposito, ve ne sarei davvero grada. Preferirei qualche squadra proprio nelle vicinanze di Torre del Greco, perchè gia Napoli potrebbe essere lontano.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero di avere presto vostre notizie, anche se solo per indirizzarmi da qualche altra parte.
Saluti
Rosalba Attaianese
Risposta: in genere noi a queste richieste rispondiamo dando il recapito del delegato regionale al calcio femminile (sono tutti nella sezione dei tornei regionali, anche se siamo indietro con l'aggiornamento dei risultati, almeno i recapiti dei comitati ci sono per tutte le regioni). In molte regioni d'Italia è possibile anche contattare i delegati provinciali al calcio femminile. Tenete però presente che i delegati del calcio femminile si occupano solo del calcio a 11. Per conoscere le squadre in attività del calcio a 5 maschili o femminili che siano occorre cercare il delegato del calcio a 5.

MA CHE ..... FANNO? (marzo 2002)

Vorrei fare una domanda non per polemica, ma perchè proprio non riesco a capire cosa stia succedendo col Torneo delle Giovani Calciatrici, già l'anno scorso è successo quello che è successo, con un titolo assegnato a tavolino! adesso con questa storia dei prestiti non ci si capisce più niente: a 7 no, a 11 sì però come unione, ma come unione solo sele società non hanno abbastanza ragazze in età e comunque se partecipano al torneo non possono giocare in campionato.... e i chiarimenti arrivano a campionato iniziato. A proposito di tornei iniziati, alcuni iniziano ma non finiscono perchè ne cominciano altri..... scusate ma io non ci capisco più niente, se questa è la promozione del calcio femminile da parte dell'SGS, be', forse era meglio non fare nulla.
La mia domanda è questa: voi che sapete tutto, ci avete capito qualcosa?
Massimo
Risposta: Se dobbiamo proprio essere sinceri ancora non abbiamo capito granchè dei tornei giovanili, ma ci stiamo impegnando, come tutti gli anni. Obiettivamente questa stagione è particolarmente difficile da capire.

W L'EUROPA! (marzo 2002)

Ciao a tutti. Ho letto che dalla prossima stagione saranno più d'una le squadre italiane che faranno le coppe europee. Ma come sarà ripartita l'assegnazione dei posti a disposizione? Grazie per la cortese attenzione  e a presto
Cristian
Risposta: C'è probabilmente un equivoco tra la Uefa Women's Cup che coinvolge le squadre europee vincitrici dello scudetto e una inedita coppa europea che si svolgerà nel mese di giugno in Sicilia e che vedrà di fronte alcune squadre italiane (si spera le migliori) e alcune europee. E' ancora tutto in fase di organizzazione.

CHE MAGNATE? (febbraio 2002)

Sono una ragazza che da anni pratica questo sport, ma nonostante i duri allenamenti non riesco ad avere un fisico in forma, vorrei sapere quale alimentazione avete voi professioniste.
Claudia
Risponde Rita Guarino: Purtroppo noi non siamo "professioniste" ma solo atlete di alto livello con una grande passione per il calcio. Precisazioni a parte direi che l'alimentazione è fondamentale per dare birra al nostro corpo, sarà quindi fondamentale capire individualmente l'apporto nutritivo ottimale. Spesso in nazionale facciamo dei test per capire alcuni dati importanti, come la percentuale di grasso corporeo, la quantità di liquidi e percentuali di massa muscolare.
Sarebbe quindi utile per ciascuna società, oppure chi lo desidera può farlo individualmente, consultare un dietologo dello sport che possa dare qualche suggerimento in più.
Consiglierei inoltre, magari parlandone in società o con il preparatore atletico, di effettuare delle sedute di allenamento in più (che si possono tranquillamente svolgere a casa) di tonificazione generale.

QUANTE RETROCESSIONI? (gennaio 2002)

Vorrei una risposta su una cosa che non ho ben capito: quante squadre retrocederanno quest'anno dalla serie A?
Enzo
Risposta: Le ultime due classificate retrocedono nella nuova serie A2 a 12 squadre che prenderà vita a partire dalla prossima stagione. Dalla serie B verranno promosse in serie A due delle quattro prime classificate nei rispettivi gironi, dopo partite di spareggio. Le perdenti formeranno la A2 insieme alle retrocesse dalla A e alle seconde e terze dei quattro gironi di B.

E LA RIVISTA? (dicembre 2001)

Buongiorno, mi chiamo Eleonora, sono una calciatrice abbonata alla vostra rivista ma negli ultimi mesi non l'ho piu' ricevuta.Volevo sapere se il mio abbonamento era scaduto. Siete forti!!!!!
Eleonora
Risposta: Dall'aprile 2001 la rivista Calcio Donne non è più la "nostra" rivista. Come è riassunto nelle pagine dei servizi una serie di sgradevoli situazioni ha portato alla separazione tra il Calcio Donne di carta e il Calcio Donne sul web. Tutto quello che sappiamo e possiamo dire è che l'ultimo numero che abbiamo visto pubblicato è stato quello del luglio 2001.

QUANDO AGGIORNATE LA SERIE C? (dicembre 2001)

Salve, vorrei sapere se è possibile aggiornare in modo più rapido i risultati di serie C,  con relativa classifica aggiornata. Capisco che per voi può essere difficile ma vi pregherei di aggiornare più rapidamente i risultati.
Complimenti per il sito, non ce ne sono in giro molti come il vostro.
Sabrina
Risposta: la serie C e la serie D comportano un lavoro piuttosto articolato che va dall'acquisiszione dei risultati ufficiali (preferibilmente dopo aver ricevuto i calendari) fino alla compilazione della classifiche. Rispetto al 1997, direi che di progressi ne abbiamo fatti. I comunicati ufficiali in rete (per le regioni che sono in rete) escono il giovedì. Una volta scaricati quelli devono essere calcolate tutte le classifiche. Anche facendolo a tempo pieno le pagine non possono venire aggiornate prima di venerdì notte, se poi il tempo manca si va per le lunghe. C'è comunque la paginetta delle news regionali a disposizione di tutti i volenterosi che hanno voglia di raccogliere i risultati del proprio campionato e magari calcolare anche la classifica.

ANDREI COI MASCHI (novembre 2001)

Salve, ho una bambina nata nel 1991 e per il momento gioca a calcio con i maschietti, vorrei sapere se nella nostra zona si trova un squadra di calcio adatta per lei. Altra domanda: fino a quando potra' giocare con i maschietti della su eta' ?
Attendo fiducioso una vosrtra risposta.
Il Papa' di Laura.
Risposta: ci giungono molto spesso richieste che necessitano conoscenze "locali". Purtroppo è oggettivamente difficile rispondere di zone lontane da noi. In tutte queste circostanze rispondiamo fornendo i recapiti del comitato regionale. I recapiti dei comitati regionali li trovate comunque anche nelle nostre pagine dedicate ai tornei regionali.
Per quanto riguarda la seconda domanda cogliamo l'occasione per ricordare che questa è la seconda stagione sportiva senza il famigerato "buco agonistico". Infatti già dalla stagione 2000/2001 le squadre di giovanissimi (12-13 anni) possono essere miste. Tutto è spiegato nelle nostre pagine dei servizi.

IL MIO COMMENTO NON C'È ANCORA ! (ottobre 2001)

Ma perchè il mio commento non è stato ancora pubblicato? .... Vi invio di nuovo il mio commento.... Perchè non pubblicate il mio commento? ....Ieri vi ho mandato il mio commento e non l'avete ancora pubblicato, vi fa schifo?....
Autrici e autori vari
Risposta: i commenti alle partite quest'anno sono davvero tanti, e di questo siamo tutti contenti. Ovviamente quando il materiale è tanto occorre un po' di tempo per gestirlo. I commenti alle partite sono stretta attualità, dopo una settimana sono già "vecchi", quindi se le partite si giocano sabato e domenica, i commenti che arrivano sabato, domenica, lunedì e martedì vengono subito inseriti. I commenti che arrivano durante la settimana, già "vecchi", vengono comunque inseriti per fare "archivio" ma non con la stessa urgenza, ovviamente. Per inciso, facciamo una piccola riflessione: se la partita si gioca domenica, e si manda il commento venerdì, che senso ha protestare sabato perchè il commento non è stato ancora pubblicato?

DISCRIMINAZIONI (ottobre 2001)

Ma le ragazze che praticano calcio a5 (futsal)? Sono forse discriminate dal calcio femminile, come il calcio femminile è discriminato da quello maschile? E poi, perchè il futsal femminile è inserito nella divisione maschile? Boh? Shardanaleo  www.futsalwoman.com

Risposta: Da parte nostra non c'è nessuna discriminazione ma semplicemente una passione per il calcio a 11 che ci spinge e ci dà motivazioni. Ad essere sinceri già da molti mesi meditiamo di allargarci al calcio a 5 visto che le praticanti del calcio a 11 a 9 a 8 a 7 a 5 sono sempre le stesse, ma seguire il solo calcio a 11 richiede già molti sforzi e molta fatica e per adesso non ci siamo ancora riusciti. Se se ne vuole occupare qualcun altro noi lo linkiamo volentieri. Per quanto riguarda l'organizzazione FIGC ci sembra naturale che la Divisione Calcio a 5 si occupi sia dei maschi che delle femmine.


MISUNDERSTANDING (settembre 2001)

Complimenti alla Redazione per aver voluto riproporre la schedina che trovo una cosa buona e giusta.Ma il consiglio in fondo al commentino del curatore della schedina non l'ho proprio capito! Ma che vuoi dire, Roby Falco? Ciao a tutti e continuate a giocare!!!
Gianpy
Risposta: redazione? schedina? Roby Falco? ma di cosa stai parlando?

PRENDI UNA MATITA... (settembre 2001)

Si possono avere informazioni sui colori delle società partecipanti al torneo di serie C della Toscana???? vi prego di rispondermi
Rachele
Risposta: al momento dell'iscrizione tutte le squadre devono indicare anche i colori delle proprie maglie più importanti. Quindi il Comitato Regionale ha anche questi dati in archivio e all'inizio del campionato li comunica a tutte le società. Se fai parte di una società di quel campionato, i tuoi dirigenti dovrebbero avere già l'elenco dei colori delle squadre; altrimenti puoi contattare direttamente il Comitato Regionale.

CERCO SQUADRA A CESENA (settembre 2001)

Ciao a tutti!
Mi chiamo federica e ho 18 anni. Ho una grande passione: il calcio, infatti ho sempre giocato da quando avevo sei anni. Adesso però ho un problema e ho assolutamente bisogno del vostro aiuto. mi sono trasferita da una settimana in un'altra città: Cesena (in Emilia Romagna) e non so come fare. Esiste qualche squadra di calcio/calcetto femminile a Cesena? Vi prego aiutatemi, non mi interessa in che serie è, anche D va bene lo stesso...è che io senza un pallone tra i piedi proprio non ci so stare!!!!!
AIUTO!!! Un bacione e grazie 1000!!
Fede
Risposta: Il luogo più idoneo a cui chiedere informazioni di questo tipo è il Comitato Regionale FIGC, in particolare il delegato regionale del calcio femminile e il delegato del calcio a 5. Può valere la pena di fare un tentativo anche con il Comitato Provinciale FIGC e vari enti di promozione Uisp, Endas, Aics, Csi, Anspi e via dicendo, cercando semplicemente sull'elenco del telefono.

SI PUO' COMINCIARE A 16 ANNI? (settembre 2001)

Ho 16 anni.sono di Firenze.. è possibile iniziare a giocare a calcio in una squadra a 16 anni o è troppo tardi?
Valentina
Risposta: prima si comincia meglio è ma per le società femminili non mi sembra il caso di fare le schizzininose, quindi buttati pure nelle mischia se ti va: poi sarà il campo a decidere.

IN TV NON FANNO IL CALCIO DONNE (settembre 2001)

CIAO. SONO DOMENICO DA WUPPERTAL (GERMANIA). COME MAI IN TV C`E` POCHISSIMO CALCIO DONNE ? EPPURE TANTE DONNE FANNO PROGRAMMI TELEVISIVI IMPORTANTI,  MA NESSUNA CHE NE PARLA!  SOLO SU RAISPORT SATELLITE OGNI TANTO TRASMETTONO QUALCHE PARTITA (VEDI LA SUPERCOPPA  2001 TRA BARDOLINO E TORRES, VINTA DAL BARDOLINO). BISOGNA CHE QUALCUNA DIA UNO SCOSSONE, COSI` DA  SCUOTERNE LE ACQUE. IO MI INTERESSO DEL CALCIO DONNE DAL 1998, MA IL CALCIO ITALIANO HA GIA` 32 ANNI (IO NE AVEVO 2 DI ANNI). MI AUGURO CHE UN GIORNO IL CALCIO DONNE SIA FAMOSO ALMENO QUANTO QUELLO UOMINI. CIAO E UN GROSSO BACIONE !
domenico.carbone@telebel.de
Risposta: Effettivamente in TV si vede poco calcio femminile, ma non è soltanto una questione di pregiudizi, obiettivamente non abbiamo ancora i numeri per emergere nei palinsesti terrestri. Per adesso Eurosport è stata l'emittente più attenta agli eventi internazionali: magari pensando in modo "europeo" anzichè soltanto "italiano" potremmo trovare modi più efficaci per emergere in televisione.

ALLORA, 'STO CALENDARIO? (agosto 2001)

Mi mandate il calendario del mio girone? quando esce il calendario? mi avvertite quando esce? me lo mandate via fax? lo metterete in rete? ....etc....
Autori e autrici vari
Risposta: La compilazione dei calendari, prevista per il 10 agosto è stata poi rinviata al 13. In genere la DCF li spedisce alle società e successivamente ai terzi (altrimenti le società se la prendono come offesa personale) e quindi (almeno così fecero l'anno scorso) vengono inseriti in rete nel sito ufficiale. In tempi ragionevoli li inseriremo anche noi (come abbiamo fatto fin dalla stagione 97/98). Insomma si tratta di avere un po' di pazienza, tanto prima dell'inizio del campionato li avremo sicuramente. Se ci sono esigenze di urgenza, la via più veloce è tenersi in contatto con una squadra locale di A o B, che sicuramente sarà la prima nella zona a ricevere il nuovo calendario.
Domande 2000/2001