SI PUO' VENDERE IL PRESIDENTE? (giugno 2001)

Ciao a tutti. Ho bisogno un informazione enorme.....
Gioco in una squadra di serie C . Siamo un ottima squadra, c'è un bellissimo spogliatoio e buoni rapporti col Mister. Il problema è che il Presidente fa il bello e cattivo tempo,chi di noi ha provato a lamentarsi è stata messa in vendita  (5 o 6 ragazze di valore) così lui ci  guadagna e si libera del problema. L'anno prossimo non faremo la serie B perchè lui non vuole ecc. ecc. Vi domando.. ma in alcun modo è possibile liberarsi del Presidente (con diritto di firma) in una società??? Ci va bene anche un qualunque escamotage.
E seconda cosa...lui può davvero pretendere qualunque cifra per noi anche se non siamo state pagate nulla perchè provenienti da una squadra che ci ha svincolate perchè ritiratasi dalla competizione???
Messaggio firmato
Risposta: Il presidente è il rappresentante legale della società quindi per "liberarsene" ci sono due modi:
1) andarsene dalla società;
2) non rieleggerlo nella successiva assemblea ordinaria.
Entrambi i modi sono di difficile attuazione per una calciatrice: andarsene è un problema perchè occorre la firma di quel simpaticone del presidente, per non rieleggerlo occorre convincere la maggioranza del consiglio direttivo a non votare per lui alla prima assemblea ordinaria utile.
Per quanto riguarda la seconda domanda, metti il dito su un tema "caldo": la FIGC non dà regole su transazioni economiche in materia di trasferimenti di calciatori fra società dilettanti e quindi c'è una situazione di anarchia. Occorre proporre delle regole, sopratutto adesso che gli atleti sono anche rappresentati nel consiglio federale, per adesso dobbiamo rassegnarci a vivere nel Far West e andare in giro con la pistola carica nella fondina.

PERCHÈ DILETTANTI ? (maggio 2001)

Ho letto tutto il vostro fantastico sito e ne approfitto per farvi i complimenti...
Io sono entrata nel mondo del calcio femminile da alcuni mesi e già mi sono accorta come questo sport non sia molto considerato.
Quindi vi porgo alcune domande: quali sono i maggiori problemi che può incontrare una squadra di calcio femminile? E soprattutto come potrebbe risolverli? Perchè le calciatrici, a qualsiasi livello, sono considerate dilettanti?
Simona,  una neo calciatrice
Risposta: Fondamentalmente una squadra di calcio femminile, come tutte le associazioni sportive, ha bisogno di soldi per mantenersi, ci sono molte uscite e la principale entrata possibile è quella di avere il sostegno di uno o più sponsor. Per trovare gli sponsor....be', non è facile.
Le calciatrici sono dilettanti per le norme FIGC, in particolare per l'articolo 29 delle NOIF che recita:
Art. 29
I “non professionisti”
1. Sono qualificati “non professionisti”:
a) i calciatori tesserati per società associate nella Lega Nazionale Dilettanti che esercitano l’attività sportiva senza remunerazione od altre utilità materiali per la pratica dello sport, salvo quanto consentito e previsto dall’art. 94 bis delle presenti norme e dalla definizione di “calciatore dilettante” data dal C.I.O. e dalla F.I.F.A.;
b) i calciatori di sesso femminile;
c) i calciatori che giuocano il “calcio a cinque”;
d) i calciatori che svolgono attività ricreativa.

CI FANNO DOMANDE DIFFICILI (maggio 2001)

A quale squadra appartiene il record di imbattibilità? chi erano i portieri? (e se è possibile vorrei sapere la formazione) Grazie.
AP
Risposta di Luca Barboni: Non ho ben capito se con imbattibilità intendi dire “squadra senza sconfitte” o “squadra (portiere) che non subisce reti” anche se intuisco che la tua attenzione è rivolta maggiormente al secondo caso. Ma risponderò ad entrambi i quesiti.
SQUADRA CON LA PIU’ LUNGA IMBATTIBILITA’ (SENZA SCONFITTE)
E’ la Reggiana che ha ottenuto una striscia positiva di 66 gare tra il 3 giugno 1989 (Reggiana – Lazio 1-2) ed il 2 novembre 1991 (Sassari – Reggiana 2-0).
Le 66 gare sono così ripartite: 2 (1 vittoria ed 1 pareggio) nel campionato 1988-89, 30 (26 vittorie e 4 pareggi) nel campionato 1989-90, 28 (25 vittorie e 3 pareggi) nel campionato 1990-91 e 6 (5 vittorie ed 1 pareggio) nel campionato 1991-92.
Riassumendo: 66 gare (57 vittorie e 9 pareggi) in due anni e cinque mesi.
Formazione base: Antonini, Bonato, Amadio, Iozzelli, Mariotti, Migliaccio, Prestifilippo, Mega, Novelli, Carta, Marsiletti. All.: Vaccai. Altre titolari: Azzolini, Placchi, Santi, Magistrali, Kaori, Chiessi, Principe.
SQUADRA (PORTIERE) CON LA PIU’ LUNGA IMBATTIBILITA’ (SENZA SUBIRE RETI)
E’ ancora la Reggiana, stavolta nel campionato 1992-93, che non ha subito reti dal 26’ minuto della 14^ giornata (Torino – Reggiana 1-3, rete di Costanzo al 26’ per il Torino) fino al termine del campionato. Non si può considerare la stagione successiva in quanto la Reggiana, dopo aver vinto lo scudetto in questo campionato, ha rinunciato alla serie A ripartendo dai campionati regionali.
Riassumendo: 54’ (della 14^ giornata) + 16 partite x 80’ (in questo campionato le gare duravano ancora 80’) = 1334 minuti di imbattibilità.
Formazione base: Antonini, Placchi, Prestifilippo, Bozzelli, Cordenons, Mega, Ciardi, Balzelli, Guarino, Carta, Marsiletti. All.: Cannatello. Altre titolari: Azzolini, Magistrali, Kaori, Bonato, Ulivi, Iannuzzelli, Principe, Tedeschi, Brindani, Belluzzi, Chiessi.
Teoricamente, se si considera l’imbattibilità del portiere, si possono sommare altri 6’, che è il periodo in cui Antonini è rimasta imbattuta nel campionato successivo, disputato nel Geas. Antonini, nella stagione 1993-94 ha infatti subito un gol al sesto minuto della prima giornata (Ulivi) nella gara Lugo – Geas 2-1.

CI FANNO LE CRITICHE (CON BACI) (maggio 2001)

Ciao a tutti volevo fare una critica al sito sperando che non la prendiate come un' offesa. Voglio che questa sia una critica costruttiva ed è la seguente: non entro nel vostro sito da parecchio ed ho trovato sempre le stesse cose. Se non ci date la possibilità di trovare qualche novità sarà sempre meno visitato.la novità è quella che colpisce. Per favore fate qualcosa per far si che proviamo sempre una nuova emozione nell'entrare nel NOSTRO sito. Baci.
Giulia
Risposta: be'....i tabellini, i risultati e i commenti di A e B, il programma della nazionale, le news, portano via abbastanza tempo. E quelle sono aggiornate ogni 24 ore (e anche meno). Per quanto riguarda interviste e servizi c'è stato un periodo di stanca dovuta ad una serie di cambiamenti e ad un momento di riorganizzazione ma contiamo di dare la sveglia nei prossimi giorni. La serie C soffre ancora di molte difficoltà, soprattutto geografiche ma è comunque in progresso. Va anche detto che il sito è diventato piuttosto vasto mentre attualmente il personale è piuttosto ridotto, occorre quindi l'aiuto di tutti gli appassionati: siamo tutti protagonisti, siamo tutti cronisti.... 

...E LA NOVELLI ? (maggio 2001)

La mia domanda è questa. Perchè la Novelli del Fiammamonza non viene più convocata in Nazionale? Ho visto la partita Italia - Belgio e vi assicuro che Debora non ha nulla da invidiare alle sue colleghe.
Raffaella
Risposta: Possiamo provare a chiedere direttamente alla Ct o alla sua vice quando capiterà l'occasione. Comunque sembra proprio he abbiano già in mente il gruppo che andrà all'Europeo (le convocate sono praticamente sempre le stesse) e stanno lavorando su quel gruppo. Si tratta di una scelta strategica che si può condividere o meno, probabilmente è soltanto per questo che la Novelli non viene convocata.

DOVE GIOCARE ? (marzo 2001)

Siamo gli zii di una ragazzina (ha 10 anni) in una città che ha una grossa passione per il calcio. Vorremmo contattare una società di calcio femminile (in città o immediate vicinanze) per farla giocare. A chi ci dobbiamo rivolgere ?
Gli zii di Paola
Risposta: La cosa migliore è rivolgersi al Comitato Regionale della LND/FIGC e chiedere del delegato al calcio femminile o del referente al Settore Giovanile e Scolastico per il calcio femminile. Inoltre se la bimba ha solo 10 anni può giocare anche insieme ai maschi e quindi è sufficiente contattare la più vicina società calcistica che fa attività giovanile, così come fanno i maschietti ormai da decenni.

CI CREDONO ONNIPOTENTI (febbraio 2001)

Ciao a tutti! Vorrei capire che cosa siete, nel senso che vorrei sapere se voi influite o meno sulle decisioni riguardanti le partite, amichevoli o no, della nazionale italiana femminile. Se è così vorrei sapere xchè nn ne fanno mai qualcuna a Milano (o nei dintorni), in modo di andarle a vedere. Poi un'altra cosa: xchè nn fanno mai vedere partite femminili alla tele, o nn parlano mai del campionato?
Sifra 15
Risposta: Siamo dei pazzi scatenati che giocano a fare i giornalisti. La nostra influenza sui luoghi della nazionale non è granchè, perchè anche noi la vorremmo vicino a casa nostra. Per i raduni Carolina preferisce Roma (vicino a casa sua) e non è facile contraddirla. Per le amichevoli il sud viene preferito per il calore del pubblico. Un gruppo di appassionati milanesi dovrebbe promettere e garantire un tifo spettacolare per la nazionale, e magari, chissà....
Le partite della nazionale le trasmettono tutte su Raisport satellite, l'anno scorso hanno trasmesso anche diverse partite di campionato. Il calcio femminile non è l'unica cosa che manca dalle tv terrestri (che trasmettono soltanto quiz e reality show).