FORUM ottobre - novembre - dicembre 2004

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati".
Bertolt Brecht da Buongiorno!

CASO NAZIONALE (6): E LA SODINI?

Leggo parecchi messaggi per quanto riguarda le selezioni sia della Nazionale maggiore sia Under...scrivo per dare una mia opinione:sono un appassionato di calcio,ovviamente femminile e maschile,non mi posso permettere di andare allo stadio perchè caro,vado quindi più spesso a veder il femminile anche se il paese dove vivo è un pò distante da Torino. ho visto giocare tutte le ragazze e mi diverte a appassiona sempre di più..so che in attacco giocano: Zorri, Panico e Sodini; le prime due fanno parte della nazionale e mi chiedo se mister Morace non ha mai visto e valutato la Sodini,elemento a mio modestissimo parere da Nazionale.Mi riferisco a tante e-mail lette in questo sito per ciò che riguarda il criterio da selezione nazionale femminile. Mi auguro che mister Morace non selezioni davvero per simpatie.....credo che si possa fare un Italia veramente competitiva. Ringrazio.
Salvo

CASO NAZIONALE (5): BISOGNEREBBE ANDARE IN GIRO PER I CAMPI

Volevo unirmi ad M. Probabilmente chi fa le selezioni per la nazionale sia Under 19 che nazionale maggiore, dovrebbe muoversi un po di piu tra i campi di A, A2 e B per poter visionare al meglio tutte le ragazze. Non credo che non ci sia uno staff professionale per poter fare questo!Sarebbe meglio evitare quelle stupide partite di selezione dove in 90 minuti o poco piu, ci sono 2 al massimo 3 persone che devono visionare un minimo di 25 giocatrici che molto spesso vengono sacrificate in ruoli che non sono i loro!! Probabilmente se si osservasse tutto quanto il calcio femminile riusciremmo anche a tirar su nazionali un po piu competitive!! Ha perfettamente ragione M. dicendo che le prime vittime siamo noi calciatrici!
K.

CASO NAZIONALE (4): FRAINTENDIMENTO

Care ragazze, forse avete frainteso!
Conosco molte di voi, l’in bocca al lupo l’ho fatto a tante e ho pure conosciuto Betty anche se per poco tempo.
Potete pensare che la mia polemica sia dettata dal fatto che non essendoci più l’under 21 e non trovando spazio nella 19 né tanto meno nella maggiore io sollevi questo dibattito per una questione personale: credetemi, non è così!
Ho riportato un pensiero, sicuramente, mio ma anche di tante giocatrici e addetti ai lavori.
Non credo che questa polemica possa ledere lo sviluppo dello sport che tutte noi amiamo, ma anzi aiuti il nostro calcio a crescere più sano.
Reputo la vostra e-mail un pò di parte e che chiude le porte ad un sano confronto.
Con la mia polemica non volevo certamente mettere in dubbio la vostra passione, le vostre capacità e tutti i sacrifici che fate e che facciamo per essere sempre più competitive in campo internazionale.
Ragazze, non era un attacco a voi e al vostro operato, anzi!
Proprio noi giocatrici ne siamo le “vittime”!
Comunque non c’è da stupirsi se anche il calcio è contagiato dalle ingiustizie, tutto il mondo ne è pieno!
Basti pensare alla vita di tutti i giorni…scuola, lavoro, quotidianità….ma anche nelle vostre squadre. Dove non c’è iniquità?
Vi sto seguendo su Eurosport come tutte le altre partite di questo campionato del mondo.
Mi spiace che vi siate sentite coinvolte: non era questo lo scopo.
Mi auguro che il nostro sport riesca a crescere magari sfruttando le debolezze del calcio al maschile sempre più attaccato e che perde sempre più di credibilità.
Coltiviamo in modo sano la crescita del nostro movimento. E proprio partendo dalle nazionali, anche voi che ora ci state rappresentando nel mondo, dobbiamo riuscire a far capire alla gente che ci disprezza la bellezza del pallone in rosa fatto di passione, sacrificio e volontà.
M.

CASO NAZIONALE (3): LIETA SORPRESA

Noto con piacere che seguite il sito anche dall'altra parte del mondo e personalmente, ma penso che il mio pensiero sia condiviso da tutti gli appassionati di questo tanto bistrattato calcio femminile, vi seguirò appassionatamente in tutte le partite, sperando di poterVi vedere anche nell'ultima che Eurosport trasmetterà! In bocca al lupo a voi tutte, Betty in testa! Fatevi onore!
Gianpy

CASO NAZIONALE (2): UNDER 19 ALL'ATTACCO!

Cara M., siamo in Thailandia per disputare il campionato del mondo femminile di categoria.Hai ragione: questo e' un discorso troppo grosso per te. Non vogliamo polemizzare, soltanto chiarire.
Innanzitutto non avremmo mai immaginato un messaggio del genere da una nostra collega; poteva perlomeno essere preceduto da un "in bocca al lupo", essendo noi la prima nazionale giovanile in Italia a disputare un mondiale. Comunque non ci attacchiamo a queste cose... siamo abituate a non essere considerate! Poi, siamo contente che tu abbia giocato in nazionale, ma ci dispiace che non abbia potuto conoscere Betty Bavagnoli:s e l'avessi fatto non parleresti in questo modo. Le scelte delle giocatrici non ci sembrano fatte per "simpatia", perche',altrimenti, non saremmo mai arrivate in Thailandia. Inoltre, come ben sai (giocando a pallone), il calcio femminile in Italia non e' molto sviluppato, con il conseguente risultato di avere poche persone che se ne occupano.Quindi ci sono sicuramente delle giocatrici che potrebbero meritare una convocazione in nazionale, che puo' non arrivare per diversi motivi: a volte non si riescono a visionare tutte le squadre, a monitorare costantemente le atlete, con il rischio di escluderne qualcuna. Quindi si collabora spesso con i clubs e con gli addetti ai lavori per sondare e verificare sempre meglio la condizione delle giovani italiane. Non sappiamo cosa succedesse nell' under21, ma non ci siamo mai permesse di criticare l'operato di uno staff che crediamo abbia sempre lavorato nell'interesse comune del calcio femminile italiano. Il nostro movimento ha bisogno di crescere, le critiche vanno bene, ma devono essere costruttive! Danneggiano solo le lettere come le tue, mettono in cattiva luce persone che da tanti anni, prima come giocatrici poi come tecnici, stanno cercando di dare un valore al calcio femminile e che gia' ogni giorno devono lottare contro colleghi uomini e istituzioni che non credono in Noi...
Con la certezza di una tua risposta, cogliamo l'occasione per INVITARE TUTTI GLI APPASSIONATI E NON, A SEGUIRE LE NOSTRE PRIME 2 PARTITE DEL GIRONE SU EUROSPORT.Per visualizzare gli orari,consultare le "news" di questo sito.
LE RAGAZZE DELL'UNDER 19

CASO NAZIONALE (1): UNA COSA PIU' GRANDE DI ME

...forse mi sto imbattendo in un discorso troppo grosso...
Il presidente della Torres, Marras, vuole far aprire un inchiesta sulla gestione delle nazionali... (forse lui parla solo della maggiore, io aggiungerei anche l'under 19). Io sono una giocatrice che ha avuto la possiblità di giocare in nazionale e personalmente credo che si venga scelte per l'u19 e la maggiore, il più delle volte, per "simpatia".
Tante ragazze che meriterebbero un posto in prima squadra o in under non rientrano nella rosa non si sa per quali criteri di selezione... Non voglio mettere in dubbio le capacità come allenatrici di Morace e Bavagnoli, ma forse c'è qualcosa da rivedere... non credete?
Mi sento di fare questa polemica dopo aver sentito più ragazze lamentarsi di questo fatto.
L'unica nazionale che era gestita da persone apparentemente più "obiettive" era l'u21 che ora non c'è più, sostituita dall'u17.
Voi che ne pensate?
M.