FORUM maggio 2004

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati".
Bertolt Brecht da Buongiorno!

GOSSIP O NON GOSSIP?

Viste le voci di mercato mi auguro siano sbagliate perchè spero tanto che uno degli acquisti del Bergamo sia proprio la riconferma di Junkkari. Penso sia uno dei migliori portieri e non so chi la possa sostituire. Sul resto spero che il nuovo anno porti i presidenti a spendere per quello che hanno a disposizione e che non capiti come sempre... che a metà si debbano fare tagli...Ragazze, ricordate: meglio pochi ma sicuri......
Buone vacanze a tutti
Roberto

ARBITRI ARROGANTI

Buongiorno a tutti.
Chi vi scrive ha gia' piu' volte parlato e scritto in relazione all'atteggiamento non sempre corretto dei direttori di gara. Molte volte ho assistito a veri e propri teatrini tra l'arbitro ed i collaboratori con battute, sorrisini e commenti non sempre felici. Questo atteggiamento naturalmente non posso dire che sia stato una costante durante questo campionato, ma sicuramente anche il singolo episodio credo sia da denunciare.
Probabilmente molti snobbano il femminile, ma man mano che si sale di categoria, questo atteggiamento e' sempre meno presente e molte volte assistiamo a direttori di gara sin troppo legati al regolamento.
A volte pero' credo che l'atteggiamento della terna sia legato anche al clima del pre partita. Se un arbitro arriva e si trova un atteggiamento serio, con i dirigenti che lo accolgono in maniera adeguata e professionale credo che la casacca nera avra' una predisposizione positiva verso quell'incontro.
In molti casi ci si trova fuori dagli spogliatoi in presenza di formazioni sgangherate, ragazze che fumano prima della partita, clima da "vacanze al mare" e probabilmente anche il direttore di gara entra in partita provando poca credibilita' verso questo sport.
Naturalmente non credo che sia un comportamento giustificabile, ma sono convinto che prima di accanirsi contro gli arbitri noi tutti dovremmo farci un piccolo esame di coscienza perche' "ognuno ha cio' che si merita".
Chi vuol far crescere questo sport deve comprendere che si devono imporre alcuni comportamenti ed in categorie superiori B A2 e A forse noi tutti dovremmo rivedere molte cose. Molte volte nel pre-partita in A2 mi sembra di essere all'oratorio e a fine
incontro le cose peggiorano notevolmente.
Ma vorrei aggiungere anche un'altra considerazione che credo vada presa in esame: molte volte l'arbitraggio non inizia in maniera arrogante, ma lo diventa durante la gara, perche? Il fatto e'  da attribuire al cambiamento che avviene nelle atlete dal pre-partita , alla partita stessa, infatti molte ragazze in campo danno l'anima mettendo grinta e determinazione, mentre, molte, nei momenti di pre-partita sembrano "snobbare" l'incontro stesso. L'arbitro si trova quindi in una situazione che non si aspettava e molte volte si assiste a momenti di "panico" dove il direttore di gara da simpatico burlone diventa il "giustiziere" ed inizia ad estrarre cartellini, allontanare dirigenti nascondendosi cosi dietro ad un proprio sbaglio iniziale.
I direttori di gara che iniziano questa esperienza credono di trovare ragazze sprovvedute ignare delle regole che governano questo sport ed incapaci di reagire davanti a palesi errori arbitrali, ma molte volte non e' così e questo mal pensiero puo' generare nervosismo da ambo le parti sfociando nell'arroganza del piu' "potente".
Chiudo questo mio intervento con la speranza che le cose cambino perche la professionalita' non e' solo quella pagata con le monete.
Roberto Genta


Da giugno 2002 l'argomento è  a discrezione dei visitatori
marzo-aprile 2004
gennaio-febbraio 2004
novembre - dicembre 2003
settembre-ottobre 2003
luglio-agosto 2003
maggio-giugno 2003
aprile 2003
marzo 2003
febbraio 2003
dicembre 2002 - gennaio 2003
ottobre-novembre 2002
agosto-settembre 2002
luglio 2002
giugno 2002
I temi precedenti erano:
Scudetto alla Lazio: giusto così?
Ma come si fa a trovare lo sponsor?
Ma perchè si iscrivono?
"La vera nazionale è quella che perde o quella che vince?"
"Arbitri, vittime o carnefici?"
"Ma perchè la nazionale perde sempre?"
"Ma che si deve fare per avere più visibilità?"
"Chi vincerà lo scudetto?"
Chi è "la meglio" in assoluto?
"Ma perchè ci hanno buttato fuori dall'Europeo?"
 "Perchè il calcio femminile non decolla ?"