BRAVO BRAVISSIMO (giugno 2002)

Un grosso ringraziamento al reportage di Andrea Sini sulla partita Italia-Islanda che altrimenti sarebbe rimasta senza alcuna menzione. Un lavoro completo e ben fatto che merita tutti im miei complimenti e di chi ama questo sport al femminile! Grazie ancora!
Gianpy

AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO (giugno 2002)

Cari amici, chi ha seguito il vostro sito dall'inizio sa bene che la vostra passione per il calcio femminile è al di sopra di ogni sospetto.
Certo ogni tanto una punta di ironia o di critica velata vi scappa, ma se "Parigi val bene una messa.." il vostro lavoro val bene il perdono!!
Grazie a voi il mondo sa chi siamo, non tocca a voi spiegare chi vogliamo diventare e forse non lo sappiamo neanche noi.
Una cosa è certa siamo tutti un pò stressati e se pensate che i Campionati sono appena finiti, così come gli impegni internazionali e non si può staccare perchè gli impegni futuri pressano e bisogna andare subito alla ricerca di soldi per il prossimo anno, di ragazze, per le squadre e per le Nazionali....e così via, figuriamoci se abbiamo la calma di leggere anche la più piccola nota dissonante!
Capisco lo staff della Nazionale, sempre con la minaccia della spada di Damocle,  e capisco voi e quello che intendevate nell'articolo incriminato, cerchiamo tuttavia di rimanere uniti e assieme portare avanti il macigno che ci sta sul collo, questo calcio femminile che tutti speriamo prima o poi possa dire la sua.
Vostra Chiara Fabian
Interviene Brontolo: ironici noi? non credo, e comunque hanno giocato in Canada, non a Parigi.....

MACCHÈ VACANZA! (giugno 2002)

Desidero esprimere le mie perplessità in merito all'articolo del 26/5/2002 apparso sul vostro sito in relazione alla trasferta in Canada della rappresentativa under 19. Ritengo tutt'altro che appropriato definire "vacanza" la nostra esperienza a Toronto. Avrei gradito maggior rispetto, non soltanto nei confronti delle giovani atlete, la maggior parte delle quali per la prima volta rappresentanti nazionali, ma anche dello staff che svolge il proprio lavoro in maniera seria e professionale. Vorrei inoltre segnalare che l'età media della nostra nazionale formata dalle classi 84-85-86 è ben inferiore a quella della rappresentativa canadese, la quale, in previsione dell'impegno mondiale di agosto presenta numerose atlete classe 83. Non credo sia onesto definire le due squadre "omologhe".
SEGRETARIO NAZIONALE UNDER 19 FEMMINILE
FABIO FERAPPI
La prestazione delle nostre ragazze è stata di ben lunga superiore alle aspettative, nonostante il netto passivo (0-4 ndr) che ha evidenziato ancora una volta l'enorme divario fisico esistente tra le atlete italiane e quelle straniere. Sul piano tecnico-tattico l'Italia si è proposta invece molto ordinata e attenta, giocando in maniera concentrata sull'attuazione del pressing intelligente nel far girare palla per eludere la netta superiorità di velocità e forze delle atlete canadesi.
Quando si vogliono informare gli appassionati e non, di calcio femminile sarebbe giusto fornire oltra alla lista delle convocate non solo le considerazioni personali che il più delle volte appaiono fuori luogo e inutili, ma una attenta comunicazione di ciò che avviene nell'ambito di un evento e che preclude indubbiamente una ricerca di informazioni e contatti reali con gli addetti ai lavori più seri e competenti.
Il movimento calcistico femminile avrebbe bisogno di ben altra considerazione da parte degli organi d'informazione, in special modo i mezzi specifici monotematici come vuole essere il vostro sito.
BETTY BAVAGNOLI
Risponde Gabriele Cecchi (Gabe): Sono davvero dispiaciuto che soltanto due (2) parole abbiamo suscitato una reazione così  intensa e amara. Non per fare lezioni, ma semplicemente per chiarire, ricordo che la parola "vacanze" usata al plurale, indica anche il periodo dell'anno in cui i ragazzi (e le ragazze under 19) non vanno a scuola. In questo senso vanno interpretate le "vacanze canadesi": è giugno e le ragazze sono in età scolare. Non c'era alcuna intenzione di mancare di rispetto a chiunque, chi mi conosce sa bene quanto per me sia un valore il rispetto reciproco.
Riguardo alla parola "omologa" si tratta evidentemente di una colpevole inesattezza ma l'intenzione era semplicemente quella di specificare che l'Italia under 19 avrebbe giocato con una nazionale canadese giovanile e non con quella maggiore oppure contro una rappresentativa regionale tipo quelle americane che spesso vengono spacciate per nazionali USA.
Infine, nelle news considerazioni personali non ce ne sono. La notte del 30 maggio mi era impossibile telefonarvi ma sicuramentevi chiamerò per le prossime due partite. Il risultato della partita non era ancora stato divulgato al momento di ricevere il vostro messaggio e credo che chiunque possa testimoniare quanto Calcio Donne Net  abbia sostenuto tutte le nazionali italiane sia nei momenti belli che in quelli meno belli.

SIMPRI INDENANT (maggio 2002)

E' sabato 25. Volevo notizie sulla finale di Coppa Italia e sull'ultima partita della Nazionale. Solo su questo sito posso ricevere notizie! Ora ho letto l'editoriale sulle tue fatiche per reperire notizie della Nazionale. Non so se piangere o ridere.
Coraggio, non mollare, "simpri indenant" (sempre avanti).
Una ammiratrice (del sito).
Aua

METTETE LE IMMAGINI! (marzo 2002)

Complimenti il sito è molto carino e come in tutte le cose si può sempre migliorare . Spero tanto possiate mettere più immagini possibili visto che è dura vedere qualcosa in TV a parte la Ronaldo mania che mi sa tanto di pubblicità per qualcuno........ Vi auguro BUON LAVORO a presto e FORZA FORONI CIAO -
Roberto-BG

AGGIORNATEVI! (marzo 2002)

Cari redattori e reponsabili?,
intanto vi faccio i miei complimenti per aver creato il primo sito internet sul calcio femminile dando così spazio e facendo conoscere questo sport non soltanto dal punto di vista maschile! Permettetevi di dirVi però che vi dovreste un pò modernizzare o in altri termini avere una velocità di raccoglimento dati leggermente + veloce!!!! So che non è facile conoscere i risultati di ogni partita di ogni categoria di ogni girone in tempo reale...ma a questo punto tanto vale non occuparsene! Sui campionati di serie D (prendo questi ad esempio perchè evidentemente sono meno considerati di quelli di A o B, dato che quest'ultimi non solo sono aggiornati in tempi quasi reali, ma hanno anche il commento per ogni partita) le ultime notizie risalgono all'era Mesozoica, quasi quasi mi trovo ancora la foto della Morace agli esordi come calciatrice! Dico io piuttosto che basarvi sui calendari sexi (che tra l'altro vi converrebbe mettere su altri tipi di siti), cercate di essere più esigenti con voi stessi, con i signori che vi dovrebbero fornire le notizie di tutte le squadre, ne guadagnerà il sito stesso e anche voi!
Sperando di non aver turbato le vostre menti con questi problemi (ma scusatemi se non lo penso proprio), di aver fatto una cosa gradita esponendo un mio punto di vista su una lacuna del vostro sito (idem come sopra), vi porgo i miei saluti, di una giocatrice di calcio ma soprattutto di una lettrice (mi correggo: di una lettrice che vorrebbe leggere qualche notizia nuova), aspettando con ansia qualche cambiamento!
P.S.: io mi son soffermata solo sulle notizie dei vari campionati, ma possiamo anche parlare dell'articolo con foto di Elisa Camporese che sta battendo i primati di permanenza sul sito, in effetti la foto sta sbiadendo e fra un pò la Camporese si trova a cinquant'anni senza saperlo!
Fede
Risponde Gabe: stai pure tranquilla che le nostre menti non sono state turbate (non più di prima, in ogni caso) dal tuo messaggio. Hai ragione se ti lamenti del mancato aggiornamento dei campionati minori, è anche un nostro cruccio e su questo abbiamo ampi margini di miglioramento.
Non sono invece d'accordo sugli altri punti: c'è una rubrica di news che, seppure con grande fatica, per adesso tiene il passo degli eventi. Per quanto riguarda le interviste ci scrivi proprio in un momento in cui ne inseriamo in rete una al giorno. L'intervista alla Camporese rimarrà sempre in rete come tutte le altre interviste e servizi dal 1997 ad oggi. Il calendario può piacere oppure no, a noi è piaciuto.

FACCIAMO ANCHE I POSTINI (febbraio 2002)

Gentile redazione di calciodonne.net,
sono un ragazzo di Anzio che ha assistito alla partita ITALIA-GERMANIA del 20/02/2002 svoltasi in Anzio.
Con questa email voglio ringraziare le giocatrici MONICA LANZANI  e MICHELA(non so il cognome,comunque in questa partita aveva il numero 9) perchè sono state gentilissime a rispondere a delle mie domande, anche se avevano tanta fretta, e ad avermi regalato a fine partita, i loro calzoncini da gioco.
Sarei onorato di una loro risposta, anche se capisco i loro tanti impegni, perchè mi piacerebbe seguirle anche nel loro campionato, oltre che nella nazionale.
Spero con tutto il cuore facciate leggere questa email alle 2 ragazze sopra citate perche sono state davvero gentili.
Confido in voi perche, voi che vi occupate del calcio femminile, non avete quella arroganza e quella superbia che gira intorno al calcio maschile.
Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio del tempo dedicatomi e della vostra gentilezza.
Giovanni

SIETE DELLE MITE!!!! (febbraio 2002)

ciao a tutti sono benedetta ho 14 anni e gioco a calcio!volevo dire a tutte le ragazze che giocano a pallone in serie "a"e che vanno in "nazionale"siete delle mite un salutone!!!!!!!!!!!!
Benedetta

COMPLIMENTI...A CHI? (gennaio 2002)

nn so che dirvi....ciao a tutti! mi chiamo luana e ho 15anni, sono una grande appassionata di calcio e sono anke molto brava!! il mio idolo è la GRANDE e MITICA Patrizia Panico!! 6 troppo forteeeeee!!!!!!!
Luana
Interviene Brontolo: Veramente la pagina si intitolerebbe "complimenti per il sito" non "complimenti alla Panico".... mi sa che hai sbagliato indirizzo....  qui non conosciamo nessuna Panico.....

COMPLIMENTI MA...'STI COMMENTI! (dicembre 2001)

Complimenti per il sito, soprattutto per la pagina dei commenti che ci informa sulle partite (cosa che non fa nessuno a questo livello in Italia).
Però vorrei farvi notare che un vostro inviato ha commentato una partita finita 4-0 come se fosse finita 0-4 (ma cosa peggiore come se l'avesse vista). Vorrei farvi notare che in generale tutti i commenti sono eccessivamente di parte, e spesso fanno nascere il sospetto che siano letteralmente inventati. Capisco che voi non siete in grado di verificare ma, porca miseria, ci sarà un modo di non pubblicare le bufale o no? altrimenti dovete spiegarmi qual è la differenza fra Calcio Donne Net e un qualsiasi odiato giornale che parla troppo poco del calcio femminile.
Massimo
Risponde Gabe: Caro Massimo, rispondo con estrema sintesi: no, non esiste un modo per capire se un commento è inventato. Esiste però la possibilità di inviarcelo. Per esperienza noi di Calcio Donne Net sappiamo bene che ci sono due categorie di nostri "fans": quelli che scrivono i commenti e quelli che li criticano. Raramente queste due categorie si intersecano. E per quanto riguarda la seconda domanda direi che Calcio Donne Net si differenzia in modo sostanziale per essere vicino alla base e per non avere padroni.

Grazie di esistere (novembre 2001)

Salve! Sono una ragazza di 19 anni e pratico personalmente il calcio femminile, in una squadra di Erba che milita nella categoria D. Vi scrivo per esprimervi i miei complimenti per il vostro sito: per noi che pratichiamo questo sport così popolare, maschilmente parlando, e così sottovalutato dal punto di vista femminile, il vostro sito è un punto di riferimento per ricevere curiosità, per avere nuove informazioni, e un pochino lo ammetto, per sentirsi protagoniste...Quindi veramente grazie per questo piccolo spazio, che per noi però è davvero grande, che avete saputo creare sul Web
ILA

Complimenti (e critiche) anche all'annuario (settembre 2001)

Gentili autori,ho appena ricevuto l'Annuario del Calcio Femminile 2000/01.Nel farvi i miei complimenti per la quantità di informazioni pubblicata devo comunque muovervi due critiche che spero prendiate come costruttive.In primo luogo le foto delle nostre atlete sono SEMPRE in b/n e non a colori. Posso capire che vi sia una differenza di costi, ma stiamo parlando di 16 foto su un volume di 263 pagine!! Inoltre alcune foto di squadre sono senza didascalia delle calciatrici. Per un neofita come me che non ha il colpo d'occhio dell'esperto, è un bel problema individuare chi è la terza da sinistra o la prima accosciata!Grazie per avermi letto e un augurio a tutte per una bella stagione di calcio al...femminile!
Gianpy

Vi ho consigliato bene: il sito è più caruccio (agosto 2001)

Sono ritornata da poco dalle vacanze e vedo che avete rinnovato il sito mi fa davvero piacere. Se ricordate io vi mandai un e-mail che vi suggeriva di cambiarlo un po' e di inserirci cose nuove. Complimenti ora è ancora più caruccio. Baci
Giulia

Complimenti, datario a parte (agosto 2001)

Care amiche , volevo innanzitutto salutarvi e dirvi che sono un neo visitatore, in quanto sono coinvolto da mia figlia (14 enne) nel calcio femminile. Detto ciò vi voglio far notare che il datario che si trova sulla vs home page è nettamente in ritardo di tre gg.
Aspetto con trepidazione il calendario di serie B in cui potrò vedere le partite che dovranno disputare le nostre beniamine, ovvero le simpaticissime ragazze (ma poi tutto lo staff) del C.F. VICENZA CALCIO FEMMINILE , per adesso mi limito ad un cordiale saluto a tutti e un grandissimo "in bocca al lupo" alle atlete vicentine...
Ciao.
Carlo
Interviene il vice-webmaster: Il datario funziona perfettamente, ma funziona in modo americano, cioè mette il mese prima del giorno, quindi 8-11-2001 si legge 11 agosto e non 8 novembre. Sto cercando di capire come mettere il giorno prima del mese ma non ci sono ancora riuscito, forse è per questo che sono ancora soltanto vice-webmaster.

La lettera mi sorge spontanea (agosto 2001)

Appena venuta a conoscenza della vostra posta, mi è sorto spontaneo scrivervi.
Non sapete quanto è bello per noi ragazze avere uno spazio tutto nostro, dove poter esprimere la gioia e l'euforia che ci dona giorno per giorno, partita dopo partita questo fantastico sport!!!
Mi chiedono spesso perchè mi piace il calcio....ripenso alla tensione prima di una partita, all'esplosione di gioia dopo un gol, alla baldoria dopo una vittoria...mi vengono le lacrime agli occhi tanto è paurosamente fantastico tutto questo.
GRAZIE CALCIO!!!
Vale
P.S Colgo l'occasione per salutare le ex compagne dell'ALMENNESE under15 (l'anno scorso vice campionesse italiane e quest'anno purtroppo "solo" vice campionesse lombarde) e per fare un grosso in bocca al lupo a tutte quelle che come me tenteranno la nuova avventura in under20.
FORZA RAGAZZE,ANCHE QUEST'ANNO CI RINCONFERMEREMO LE MIGLIORI!!!almeno ci proveremo....VVB
Cuore Giallo-verde


complimenti 2000/2001