Collaborate con noi!
SIAMO TUTTE PROTAGONISTE SIAMO TUTTE CRONISTE ! SIAMO TUTTI PROTAGONISTI SIAMO TUTTI CRONISTI !
Inviateci le vostre notizie, le vostre immagini, le vostre storie, le vostre speranze, le vostre polemiche, i vostri pensieri, le vostre opinioni, i vostri saluti, le vostre gioie, le vostre tristezze, le vostre......
Scrivete a info@calciodonne.net
Sapremo essere grati
Ci appelliamo a tutte le società perchè diano sempre più importanza alla figura dell'addetto stampa. L'addetto stampa ovviamente cercherà di stimolare i giornali locali ma sarà anche un prezioso punto di riferimento per le attività di cronaca a carattere nazionale.

In particolare:
- Per ogni società di A, A2, B occorre un addetto stampa, dotato di cellulare, presente alle partite casalinghe, che appunti formazioni, arbitro, minuti di sostituzioni, reti, espulsioni etc, e magari commenti la partita nella maniera più obiettiva possibile. Questo per facilitare il lavoro di Datasport.

- Chiunque vada a vedere una partita può scrivere un commento, possibilimente obiettivo, senza prendersela troppo con gli arbitri, e inviarcelo.
Meglio se le interviste sono accompagnate da immagini, ma inviate sempre testo e immagini in files separati!


Alcune indicazioni utili (per velocizzare il servizio)

calendari, risultati, classifiche e tabellini: imitare lo stile di quelli già presenti nel sito (maiuscole/minuscole, spazi etc.) e riportarli in file di testo lasciando come spazio fra le parole solo quello che serve a distinguere le parole l'una dall'altra. Notate i nomi delle squadre, non sono completi di sigle o di attribuzioni specifiche come "under 19" "primavera"  "calcio femminile" etc. Queste informazioni sono ridondanti e rendono tutto meno leggibile.
ESEMPI: calendario - risultati - classifica - tabellino
Si possono anche usare i caratteri Courier New (passo 10) nel proprio programma di posta o utilizzando Word o Wordpade, in questo caso la formattazione permette di conservare le "tabulazioni" di partenza nella pagina che poi appare in rete. 

ESEMPI: risultati e classifica

articoli, commenti, lettere, interviste: usare files separati per testo e immagini , usare le minuscole, lasciare come spazio solo quello che serve a distinguere le parole, utilizzare files di testo.

ESEMPI: articolo

immagini:usare files jepeg, dimensioni massime 800X600, inviarli all'indirizzo immagini@calciodonne.net, in caso di problemi chiedere conferma senza ripetere l'invio.

Per salvare gli esempi sul vostro hard disk clickate sul tasto destro e scegliete "salva oggetto"

Ovviamente queste indicazioni non sono obbligatorie e non devono costituire una difficoltà in più nel fornire le notizie e altro materiale da parte vostra, quindi anche tutto ciò che non rientra in questi "standard" è benvenuto. Sappiate però che tanto più scomoda sarà la procedura per trasportare le informazioni dai vostri files al web, tanto più lento sarà l'aggiornamento del sito.

Ma se faccio il commento, quando vado alle partite, non pago il biglietto?

Soltanto per le partite di serie A, e soltanto per una persona, potremo chiedere l'accredito come "inviato" di CalcioDonne.Net. In questo caso però
- l'inviato dovrà scrivere un commento assolutamente imparziale;
- l'inviato non griderà e non insulterà chicchessia, prima, durante e dopo la partita;
- in caso di concorrenza fra più inviati, CalcioDonne.Net ne sceglierà uno in base alla professionalità (che non coincide necessariamente con la professione).
Se vi interessa ancora essere inviati o inviate scrivete a info@calciodonne.net

Ma i commenti per Calcio Donne Net possono valere per prendere la tessera di pubblicista?

No, perchè Calcio Donne Net non è una testata che risponde ai requisiti richiesti dall'Ordine dei Giornalisti, ma un media alternativo che nasce dalla base in risposta allo scarso e/o incompetente interesse del giornalismo ufficiale.

Io vi ho mandato il commento via fax e voi non lo avete pubblicato!

I fax devono essere trascritti "a mano" e quindi ci vuole tempo e il tempo non c'è mai. Il fax quindi può essere utile per eventi speciali, notizie di particolare rilevanza, trasmissione di documenti importanti, risultati di serie C etc. Per i commenti settimanali invece meglio la posta elettronica.